Tonsillite recidivante

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni che da diverso tempo ha problemi con le tonsille.
Tutto è iniziato l'anno scorso (luglio 2010): sono stata ricoverata per tonsillite ulcero necrotica (febbre a 39,5 che non scendeva nemmeno col paracetamolo, non riuscivo a mangiare né a respirare per circa 4 giorni, tonsillite con placche), ho fatto 7 giorni di antibiotico (amoxicillina e acido clavulanico + cortisone). Una volta guarita mi è comparso l'herpes zoster, di cui soffro in maniera abbastanza frequente (2-3 volte l'anno sicuro!), e che tengo sempre sotto controllo con l'aciclovir.
Quest'anno a luglio 2011 il problema si ripresenta: tonsillite eritemato-pultacea (febbre abbastanza bassa 38, tonsillite con placche). e anche questa volta 7 giorni dello stesso antibiotico.
Dopo una settimana, quindi verso i primi di agosto, il problema si ripresenta e questa volta in concomitanza con lo zoster: tonsillite e febbre a 39,5. questa volta però non avevo placche bensì sangue in gola. mi reco in farmacia (in quanto ero in vacanza), e mi viene somministrato il medesimo antibiotico (non mi hanno potuto dare un altro antibiotico perché ho il morbo di crohn e la farmacista pensava potesse essere troppo violento per il mio intestino viste anche le condizioni generali che non erano splendide).
Ho finito di prendere gli antibiotici venerdì e oggi mi ritrovo con febbre bassa 37,5, tonsille infiammate, difficoltà respiratorie non indifferenti (raffreddore, muco, etc..) e tosse dolorosa (il tossire mi fa male alle tonsille).

Martedì ho la visita dall'otorinolaringoiatra che già l'anno scorso mi aveva consigliato di asportare le tonsille.
La mia domanda riguarda la correlazione tra tonsillite e zoster, è possibile che si tratti di mononucleosi?
A febbraio sono stata ricoverata per zoster e il medico mi aveva parlato del fatto che probabilmente le mie difese immunitarie basse, dovute al crohn, diano libero sfogo al virus epstein barr, che mi rende dunque vulnerabile.
E' possibile dunque che la mia tonsillite sia di origine virale anziché batterica? ma se così fosse gli antibiotici non dovrebbero far effetto, e forse è proprio questo il motivo per cui la tonsillite mi sta tornando ogni due settimane?

Ringrazio per l'attenzione, buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Si deve togliere il dubbio con test per la mononucleosi che una volta avuta son dovrebbe dare più tanto fastidio. Sicuramente l'opzione chirurgica sarebbe una soluzione definitiva.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
a distanza di meno di un mese la tonsillite è tornata e più forte di prima.
il 16 agosto mi sono recata dall'otorino, il quale mi ha prescritto il giasion 200mg per 10 giorni. il 26 agosto ho terminato la terapia e ieri, quindi a distanza di poco tempo, la tonsillite mi è tornata.
nel frattempo non ho fatto il test per la monoclueosi, ma lo farò domani.
premetto che in questo periodo il mal di gola NON è mai sparito, e nemmeno le placche... ma stavo meglio di prima.
ieri sera sono andata in pronto soccorso perché avevo 39.7 di febbre e hanno deciso di ricoverarmi per tutta la settimana per una terapia in endovena (non so quale antibiotico mi stiano dando, ma mi stanno somministrando anche cortisone).
l'otorino mi ha detto che molto probabilmente la cura attuale mi farà star meglio, e il benessere durerà più a lungo, nonostante ciò solo una tonsillectomia sarebbe una soluzione.

onestamente non so più cosa fare. adesso, logicamente, attenderò gli esami del sangue e le prescrizioni mediche, però mi sembra di non uscirne.

grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Deve proprio operarsi