Naso chiuso, debbo rioperarmi?

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 20 anni che nell'ottobre 2009 si è sottoposto ad un'intervento chirurgico per correggere la deviazione del setto nasale e decongestionare i turbinati che erano ipertrofici. L'ipertrofia e la deviazione mi erano stati diagnosticati in seguito a vari accertamenti che avevo sostenuto, poichè avevo problemi con la respirazione durante la notte.

Purtroppo gli effetti benefici di quest'operazione sono svaniti pian piano verso settembre 2010, e qualche mese più tardi mi sono nuovamente recato dal medico che mi ha operato, il quale mi ha detto che il naso non è in alcun modo ostruito, ma che sono pieno di catarro retronasale e mi ha consigliato di fare dei lavaggi nasali e spruzzare il nasonex; in seguito ad ulteriori esami abbiamo escluso eventuali allergie e abbiamo eliminato il nasonex. Scoraggiato, così, mi sono tenuto il problema sino ad ora, cioè: la notte respiro con la bocca perchè il naso è tappato e appena mi sveglio non ho possibilità di riaddormentarmi perchè non riesco a respirare se non con l'aiuto della rinazina, che devo usare più volte al giorno perchè altrimenti non respiro bene.
Inoltre ho notato che nei luoghi dove c'è molto caldo, ad esempio l'università, in macchina e in altri posti il naso si tappa, mentre se l'aria è fredda di solito non ho il naso chiuso. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti consiglio di farti visitare da un altro Specialista, per un Consulto. E' possibile che siano degli esiti dell'intervento subito, ovvero ancora una deviazione del setto od una nuova ipertrofia dei turbinati. Ti consiglio anche una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Mi dispiace non poterti essere di aiuto piu' di tanto, in assenza di un esame clinico. Un cordiale saluto ed augurio

Dr. Raffaello Brunori