Vaccino sublinguale

Salve,
dal mese di ottobre ho cominciato la terapia con il vaccino sublinguale 100% Betulla della Stallergen.
Alla prima somministrazione ho avuto subito un gonfiore al labbro, successivamente è incominciata una leggera rinite e attualmente, ormai a quasi 2/3 della terapia, ho labbra, contorno occhi, zone del collo e delle dita screpolate e rosse che prudono. Inutile dire che le creme alleviano solo momentaneamente.
Inoltre da un esame di routine è emerso che ho gli eosinofili alti pari a 12 su una scala da 1 a 5.
Il mio medico dice che è normale perché è la reazione al vaccino.
Volevo un consiglio perché la situazione sembra peggiorare progressivamente. Conviene resistere e portare a termine la terapia oppure interromperla (ho letto che a lungo andare gli eosinofili alti possono essere tossici)?
Ringrazio anticipatamente della risposta.
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
generalmente gli effetti indesiderati dell'immunoterapia (soprattutto per via sublinguale) sono lievi e transitori. Le manifestazioni cutanee che riferisce potrebbero anche non avere una relazione diretta con il vaccino, ma in ogni caso sarebbe opportuno che - oltre che con il Suo medico curante - ne discutesse con lo specialista che lo ha prescritto.
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su rinite

Altri consulti in allergologia