Con quale intervento x risolvere definitivante i turbinati ??

Gen.li a titti Dottori, mi è stata diagnosticata un'ipertrofia dei turbinati, l’otorino vuole intervenire con il laser a radiofrequenza. Vorrei sapere se questa tecnica risolverebbe il mio problema in maniera definitiva o ci potrebbe essere un futuro ripresentarsi del problema? Le pongo questa domanda in quanto molti mi hanno consigliato, per risolvere veramente il problema in maniera definitiva, di sottopormi ad un intervento chirugico cioè la ricostruzione dei turbinati + il setto nasale, questa cosa è vera? Voi cosa mi consigliate di fare? Attendo una Vostra risposta, ringraziandola anticipatamente.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tecnica per la decongestione dei turbinati con le radiofrequenze è fra quelle piu' adottate in questo momento, oltre la tecnica classica sottomucosa. Il laser non dà buoni risultati. Ora, ogni caso clinico è a se e, quindi, la tecnica varia da caso a caso. La scelta viene anche effettuata dal Chirurgo in base alla propria esperienza clinica. Certo, se sussiste anche una deviazione del setto nasale, allora contestualmente deve essere corretta la deformità cartilaginea del setto. Il consiglio che posso darle in questa Sede è di afidarsi alla mani di un Chirurgo che abbia una buona casisistica sul setto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Brunori di aver risposto, mi sono dimenticato di dire che un'altro medico mi consigliato di fare l'intervento con la tecnica M.I.T. - Modified Inferior Turbinoplasty ma è doloroso e senza tamponi ma la M.I.T. -Modified Inferior Turbinoplasty è come l'intervento con la tecnica classica??? O altro???
Per piacere mi dia un consiglio migliore perchè ho grossi problemi di respirazione e poi la mia paura e se mi tamponano non se la farò a respirare con la bocca.
Attendo una Vostra risposta, ringraziandola anticipatamente.
Cordiali Saluti.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non stiamo parlando della tecnica tradizionale. Comunque, accetti il mio consiglio: non si lasci abbindolare da tecniche miracolose. Spesso e volentieri sono specchi per le allodole e si è costretti a dover reintervenire. Il tamponamento è necessario per evitare emorragie ed è solo fastidioso: è come se avesse un grosso raffreddore, ovvero si deve respirare a bocca aperta, si deve dormire con 2 cuscini, qualche starnuto, un po' di lacrimazione, ovattamento auricolare. Il tutto è sopportabilissimo, mi creda!
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dott.Brunori la rigrazio mille di avermi risposto e ultimo consiglio che voglio da voi con quale intervento o tecnica mi consigliate per risolvere definitivamente il poblema (turbinati e setto nasale ma soprattutto i turbinati)e aver una buona respiratoria.
Attendo una Vostra risposta, ringraziandola anticipatamente.
Cordiali Saluti.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si puo' decidere a priori una tecnica senza conoscere il caso specifico. Comunque, attualmente, la tecnica piu' usata è quella con le radiofrequenze. Per la correzione funzionale della deformità del setto nasale , la tecnica è quella classica, secondo Cottle.
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dott.Brunori sono di nuovo qui scusatemi della mia insistenza perchè sto insia facendo i turbinati con radiofrequenza i turbinati si riscrescono o si risolve definitivamente?? O si risolve definitivamente con la tecnica è quella classica, secondo Cottle???
Attendo una Vostra risposta, ringraziandola anticipatamente.
Cordiali Saluti.

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ora, ripeto, dipende da caso a caso. Generalmente, si ottengono buoni risultati anche con le radiofrequenze. male che vada si puo' sempre reintervenire con un'altra tecnica. Importante è che il setto nasale sia in asse: anche se i turbinati si riformano, la respirazione è normale. Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Giorno Dott.Brunori giorno 24 marzo finalmente il mio otorino mi ha operato i turbinati e il setto nasale e dopo 4 giorni mi hanno tolto i tamponi e da 24 marzo ad oggi l'otorino mi ha effettuato 2 pulizie nasale e mi ha tolto due volte le crosticine nel naso, ma ho un problema durante il giorno respiro bene ma quando vado a dormire al mio risveglio mi trovo il lato sx del naso completamente chiuso e da che cosa dipende ci sono ancora le crosticine da togliere o altro?
Poi soffio il naso + volte finchè non si libera il naso e cosi respiro fino la sera quando vado a dormire.
Attendo una Vostra risposta, ringraziandola anticipatamente.
Cordiali Saluti.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la sindrome da ostruzione nasale sofferta è dovuta alla formazione di croste ematiche che, normalmente, si possono formare dopo l'intervento. Strano che non le sia stato prescritto uno spray nasale o delle gocce oleose per ammorbidire tali croste. Consulti a riguardo lo Specialista.
Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Sera, la prima settimana mi prescritto Rinorex Flu Spray ogni 12ore e Connettivina crema da ispirare nel naso agni 12ore poi la seconda settimana quando mi tolto le croste mi ha detto di fare solo aerosol con le fiale YABRO una volta al giorno x 7 giorni poi ritornare x il controllo Va bene come terapia o altro?? Cosa mi consigliate?? Vi ripeto ho tanta paura che il lato sx del naso non si libera quando dormo e temo che l'intervento non sia fatto bene.
Attendo una Vostra risposta, ringraziandola anticipatamente e buona Domenica.
Cordiali Saluti.

[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta è, tutto sommato, idonea. Non possiamo fare altro che aspettare la prossima visita di controllo post-operatorisper fare il punto della situazione. Mi farà piacere ricevere notizie in merito.