Perforazioni timpaniche recidive

ho sofferto da piccolo (ora 55 anni) di secrezioni. forse a causa di immersioni (mi piace la pesca sub) ho perforato il timpano, (mi pulivo sempre con del cotone e toccavo il timpano dolcemente), l'ultima volta a causa di uno sternuto (circa 3 anni fà). Ho effettuato l'intervento di miringoplastica ad entrambi i timpani (in ospedali diversi) ma dopo qualche mese dall'intervento si riapre. Ho letto che sarebbe bene fare dei tamponi per verificare la presenza di "germi" e delle indagini strumentali (TAC). Vorrei ripristinare la menbrana e continuare a fare delle immersioni anche a basse quote, 2-3 metri. dimenticavo nn soffro di vertigini, nn ho acufeni, nn ho secrezioni, e dalle visite audiologiche si nota un leggero calo di udito. come posso risolvere il mio problema. vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre che si sottoponga ad una tac comparativa dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Utile anche un tampone auricolare quando l'orecchio butta. E' opportuno anche sapere se è presente una deviazione del setto nasale od ipertrofia dei turbinati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
l'esame da fare sarebbe:
TAC comparativa dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto.
è esatto?
scusate se mi ripeto ma, le mie orecchie ( a mio avviso) nn hanno secrezioni abbondanti, rispetto a quando ero ragazzo che ricordo seduto al banco di scuola, mi usciva costantemente un liquido trasparente tipo olio di vasellina; attualmente l'orecchio sx ha una secrezione densa e scura di odore sgradevole, che mi condiziona ad una pulizia costante; l'orecchio destro nulla.
Ciò detto l'esame del tampone è necessario? grazie.
cordiali saluiti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Necessita sia la tac che il tampone auricolare. Attendo notizie in merito
[#4]
dopo
Utente

trasmetto come richiesto l'esito degli esami effettuati.
attendo Sue cortesi valutazioni.
pierluigi demitri

ESAME COLTURALE TAMPONE AURICOLARE
MATERIALE ESAMINATO: TAMPONE AURICOLARE DX E
ESITO
ricerca: GERMI COMUNI E MICETI
esito : NEGATIVO

Tac ORECCHIDO DX E SN
Bilateralmente pervi i condotti uditivi esterni.
Bilateralmente ispessite e retratte le membrane timpaniche. A sn modesta quota di tessuto flogistico cronico a ponte fra la membrana timpanica e la finestra
ovale. Bilateralmente integri il tengem timpani
ed il muro della loggetta e, regolarmentdee lineata la catena ossiculare in assenza di segni erosivi. Normali le strutture dell'orecchio interno di entrambi i lati. Paziale obliterazione flogistica delle celle aeree mastoidede di entrambi i lati.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono sempre convinto che sia presente una sindrome da ostruzione nasale da deviazione del setto od ipertrofia dei turbinati che comporta una minore ventilazione dell'orecchio medio. Dalla tac è emersa una lieve infiammazione dell'orecchio medio. Utile una adeguata terapia farmacologica antinfiammatoria e preventiva anticatarrale
[#6]
dopo
Utente

mi può consigliare una terapia adeguata?
è necessario fare altri esami?
cosa mi consiglia?

ps. dal timpano sx ora compenso, però sono sicuro che se vado in piscina si riapre! il timpano dx è aperto.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che mi è impossibile prescrivere una terapia senza una visita: non sarebbe eticamente corretto! Si rivolga tranquillamente ad uno Specialista di sua fiducia.Non serve che si sottoponga ad altri accertamenti, almeno per il momento. Buona serata
[#8]
dopo
Utente

22 23 o 24 sono a roma.
arriverei eurostar ore 18, potrebbe darmi appuntamento coincidente ai giorni ed all'ora successiva all'arrivo.
saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non posso utilizzare il Sito per fissare degli appuntamenti. Buona giornata