Neurinoma

Nel gennaio 2007 mi è stato diagnosticato un neurinoma al nervo acustico sx, diagnosi che ha dato finalmente una spiegazione all'acufene apporsomi nel 1994, con progressiva perdita totale dell'udito all'orecchio sinistro ed emiparesi facciale, sempre a sinistra. C'è possiblità di recuperare la funzionalità del nervo facciale, anche con un innesto?
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

una paralisi del nervo faciale causata da un neurinoma dell'VIII è piuttosto rara. Potrebbe trattarsi di un neurinoma del VII. Comuqnue data la sintomatologia ingravescente e l'età verosimilmente l'opzione chirurgica deve essere considerata. Per quanto riguarda il recupero occorre visionare gli esami eseguiti. In caso di paralisi completa del faciale è possibile fare una anastomosi con l'ipoglosso che migliora la funzione del faciale.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.mo dott. Perrini, grazie per la celere risposta. Potrebbe anche consigliarmi una struttura alla quale rivolgermi per un eventuale intervento chirurgico?
Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

sicuramente nella sua regione ci sono degli ottimi reparti di Neurochirurgia. E' chiaro che via web non possiamo come medici di medicitalia indicarle un reparto piuttosto che un altro.
Se vuole ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti,