Problemi all'occhio destro...sinusite?

Buongiorno...è dagli inizio di gennaio che accuso un problema all'occhio destro...scrivo in questa sezione perchè ho già effettuato due visite oculistiche e da quel punto di vista va tutto bene...
...la mia sensazione è quella di avere l'occhio destro "pieno", sensazione di gonfiore e pienezza intorno...mi da fastidio la luce piì forte nel senso che la vedo "di più" con questo occhio, la vedo più accesa rispetto all'altro, sembra come se vedessi un pò offuscato ma non è così...ogni tanto ho nache mal di testa in quella zona e se mi spingo sulla mascella e sull'arcata dell'occhio tra il naso e le sopracciglia ho fastidio...la narice destra è sempre attappata...premetto che sono stata operata per ipertrofia dei turbinati nel 2006 e il problema al momento è ritornato con ipertrofia turbinati e anche delle adenoidi..
...ho effettuato 3 visite complete oculistiche e anche un campo visivo computerizzato a gennaio per vedere se c'erano problemi al nervo ottico ed è tutto risultato perfetto...l'oculista mi ha detto che potrebbe essere sinusite...
Sono questi sintomi riconducibili alla sinusite o devo pensare ad altro?
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che la sintomatologia lamentata sia l'esito di un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali. Si sottoponga, quindi, ad una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali e, poi, faccia leggere le immagini ad uno Specialista, oltre che sottoporsi ad una visita con fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore..mi ha rassicurata..anche perchè è strano pensare che una sinusite possa dare anche questo tipo di fastidi all'occhio! Ma l'oculista appunto mi aveva rassicurato che a livello visivo nn c'era nulla, neanche a carico dl nervo ottico che ha controllato anche dopo un mese ed era ok!! Solo che la sensazione è proprio spiacevole!

Mi avevano consigliato una rx dei seni paranasali invece di una tac in realtà..io nn l'avevo fatta perchè sempre a Gennaio ho fatto tre rx (ortopanoramica, temporo mandibolare e telecranio, e vorrei evitare altri raggi sinceramente perchè il tutto è iniziato con dei fastidi all'articolazione mandibolare sempre di destra e da lì ho iniziato, prima poco e non continuo ora invece sempre continuo, con questo senso di visione offuscata, pienezza e fastidio alla luce più forte!!

Devo sottopormi per forza a questo esame o si può aspettare ed eventualmente fare solo la fibroscopia nasale? Si vede da lì?

Grazie ancora

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, è assolutamente necessario che si sottoponga alla tac: la radiologia tradizionale, in questo caso, non serve a niente.
[#4]
dopo
Utente
Ma perchè per forza la tac? Mi hanno detto cmq che la sinusite si vede con una rx...e nonostante questo io volevo aspettare a farla per il fatto che, come Le ho detto prima, ho fatto parecchie lastre a inizio gennaio e volevo evitare altre radiazioni!!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse non mi sono spiegato: per lo studio dei seni paranasali, la radiologia tradizionale è ormai obsoleta. Rischia di prendere doppie radiazioni: dalla RX, inutile, e dalla tac, utile. Cosa vuole che le dica: se la sintomatologia descritta è vera, non comprendo il perchè si debba ancora attendere per capirne la causa!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
non h ancora effettuato la TAC ma ho fatto una visita ORL dove mi hanno detto di avere una rinopatia cronica e mi hanno dato una terapia di 7 gg con Bentelan e Rinazina 3 volte al giorno per 10 gg da ripetere poi dopo 7 giorni.
E mi ha detto che il fastidi oagli occhi potrebbe sicuramente essere una sinusite...solo che da quando ho iniziato la terapia il fastidio è aumentato..sento una forte sensazione di pressione pesantezza sopra gli occhi e vedo più annebbiato...li sento come secchi...mi sto spaventando perchè ho paura che possa essere qualcosa di brutto!!!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta non mi sembra idonea per la patologia riscontrata. Posso, pero',rassicurarla sulla non gravità della patologia. Sempre utile la tac consigliata. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio della Sua risposta e anche per avermi tranquillizzato sulla non gravità della situazione..è solo che con questi sintomi la mia paura è anche quella di riscontrare problemi seri alla vista, anche se mi sembra di capire da parte Sua che ciò che accuso è solo il riflesso di una quasi certa patologia riconducibile a sinusite...nulla di più grave! Io poi che soffro di turbinati e ho questa rinopatia cronica (che cosa vorrebbe ben dire???) può darsi che l'avverto in questo modo anche se nn mi era mai capitato..è davvero fastidiosa la sesazione di offuscamento e appannamento che si crea alla vista!!!!
Ma la TAC deve essere ai seni paranasali o al massillo facciale? Non so se è la stessa cosa perchè l'otorino mi ha prescritto la massillo facciale mentre lei mi parlava di TAC ai seni...c'è differenza?
Quindi lei crede che la terapia non sia idonea...troppo leggera?
Non sono un soggetto allergico perchè ho effettuato due volte le prove e non sono risultata allergica a nulla!!!
Grazie mille per la Sua disponibilità!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tac prescritta dal Collega è la stessa intesa da me.Come le dicevo, è possibile che la sintomatologia sofferta sia legata proprio ad una patologia dei seni paranasali. Secondo iol mio modesto parere, la terapia prescritta è insufficiente. Grazie a lei. Rimango in attesa di notizie.
[#10]
dopo
Utente
Egregio Dottore, ho ritirato il referto della TAC massiccio facciale:

"ESAME ESEGUITO IMPIEGANDO SCANSIONI ASSIALI, SENZA MDC, E COMPLETATO CON IMMAGINI RIFORMATE SECONDO I PIANI CORONARI. REFERTATO A CONFRONTO CON IL PRECEDENTE ESAME TC DEL 08.05.2007 ESEGUITO IN SEDE.
L'ODIERNO CONTROLLO CONFERMA UN QUADRO SOSTANZIALMENTE IMMODIFICATO RISPETTO AL PRECEDENTE ESAME TC; IN PARTICOLARE SI CONFERMANO GLI ESITI DEL PREGRESSO INTERVENTO DI RESEZIONE PARZIALE DEL TURBINATO INFERIORE DX.
ASPETTO "BULLOSO" DEL TURBINATO MEDIO DX. ISPESSITA LA MUCOSA DI RIVESTIMENTO DEL TURBINATO INFERIORE SN.
PERVI I COMPLESSI OSTIO-MEATALI.
PERSISTONO, SOSTANZIALMENTE IMMODIFICATE, LE DUE CISTI DI RITENZIONE NEL RECESSO ALVEOLARE DEL SENO MASCELLARE SN.
NORMALE PNEUMATIZZAZIONE DELLE RESTANTI CAVITA' AEREE NASALI E PARANASALI.
DEVIAZIONE DESTRO-CONVESSA DEL SETTO NASALE."

Cosa vuol dire tutto ciò?
Mi sembra di capire che nn ci sia sinusite, quindi la sensazione agli occhi da cosa può dipendere?
Grazie mille!!!
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene che le immagini della tac vengano lette personalmente dallo Specialista: solo cosi' potrà avere una risposta al quesito posto. Non mi è sufficiente leggere il referto. Mi faccia sapere il parere dell'Otorino.
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ma parliamo di qualcosa di grave???
Cosa sono queste "DUE CISTI DI RITENZIONE NEL RECESSO ALVEOLARE DEL SENO MASCELLARE SN"????
E cosa significa "PERVI I COMPLESSI OSTIO-MEATALI"???
Sicuramente farò leggere le immagini allo specialista ma volevo capire un pò cosa voleva dire questo responso...e se ci può essere correlazione con i miei fastidi...
La ringrazio molto!
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vuol dire che è presente una infiammazione dei seni paranasali mascellari e cio' che viene visto come cisti, sicuramente è solo una raccolta di catarro all'interno dei seni. Poi, tutto il resto esaminato è normale, senza alterazioni e patologie. Tale infiammazione non puo' interessare l'occhio. Comunque, come già le ho detto, faccia leggere le immagini allo Specialista. Buona serata