Orecchie toppe dopo viaggia aerei

Gentili Dot.

3 giorni fa, durante la fase di atterraggio, le mie orecchie hanno iniziato a topparsi sempre di +. Attualmente sono ancora toppate...

E' vero che al momento della partenza, ero piuttosto malaticcio, e penso che gran parte del problema sia dovuto a questo.

Detto questo vorrei chiedere 2 cose:

1) Siccome questa non è la prima volta che mi succede, vorrei sapere come prevenire il problema durante la fase di atterraggio. Sono al corrente del sistema "deglutire in continuazione". Oppure masticare una caramella. Ci sono altri sistemi a cui si può ricorrere? Mi è giunta anche voce, di provare a tappare bocca e naso, e "soffiare" per cercare di pressurizzare.

2) Nello sfortunato caso in cui tutti i nostri sistemi dovessero fallire, e le orecchie si toppassero per svariati giorni, Cosa si può fare per "stopparle"? Ci sono dei sistemi efficaci? Oppure qualche farmaco da comprare? Immagino che infilarsi una matita appuntita a forza nell'orecchio non sia una valida soulzione giusto?^^

Mille grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo capire il perchè si manifesti questa sintomatologia ogni volta che voli. Fra le possibili cause, una deviazione del setto nasale od una ipertrofia dei turbinati. Quindi, si rende necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed esame audio-impedenzometrico. I rimedi da adottare durante il volo, in pratica, li hai elencati tutti: forse hai tralasciato l'utilizzo di uno spray decongestionante le mucose nasali. Comunque, il consiglio che posso darti, è quello di appurare la causa determinante il sintomo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente

Si. In effetti un anno fà, avevo consultato un otorino, perchè pensavo di avere un tappo, e mi ha rilevato un imperfezione al setto nasale.

Quindi, per quanto riguarda il punto 1, non c'è molto da fare olte le cose che abbiamo elencato giusto? Non ci sono altri rimedi oltre a questi? Per quanto riguarda il fatto di tappare naso e bocca, e "pressurizzare"? Serve a qualcosa?

Per quanto riguarda il punto 2 invece, si può fare qualcosa per "stappare" le orecchie?

In effetti ho commesso un errore... Diciamo che non capita spesso, ma raramente, Solitamente ho solo qualche leggero fastidio, che riesco a compensare deglutendo, e tutto finisce lì. E' raro che succeda che si toppino completamente e che diano veramente fastidio. Questa volta secondo me è successo perchè ero piuttosto malato durante la partenza, e questo secondo me ha peggiorato parecchio la cosa.

Grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la deviazione del setto nasale potrebbe compromettere la corretta compensazione. Fare la manovra di chiusura delle narici e spingere aria è utile per staccare il catarro dalla membrana. L'uso di uno spray nasale è efficace. Dobbiamo capire quanto sia grave la deviazione del setto nasale, o meglio quanto possa contribuire alla sintomatologia. Sarebbe meglio che ti facessi rivedere dallo Specialista per fare il punto della situazione. Buona serata
[#4]
dopo
Utente

Ok. Grazie dottore, appena torno a Milano seguirò il suo consiglio.

Non sapevo l'efficacia dello spray nasale, pensavo fossero cose da evitare, ma a quanto pare era una mia idea sbagliata.

Quindi posso andare in una qualsiasi farmacia e chiedere per un spray decongestionante, giusto?

Mille grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente. Buona giornata