Rimedi antirussamento

Salve dottore/ssa, ho il problema di russare ogni notte.
Da cosa può dipendere?
Potete darmi qualche consiglio?
Esiste qualche prodotto efficace?
Ho provato uno spray orale "Silence" (a base di fosfatidilcolina) ma non risolve niente.
Se può servire saperlo sono alto 1,76 peso 94 Kg e ho 33anni.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,
il problema del russamento interessa una grossa fetta di popolazione.
Va innanzitutto veriricato che non sia accompagnato da delle apnee ostruttive, che la espongono ad un altissimo rischio cardiovascolare.
Per questa verifica deve rivolgersi ad un centro di patologie del sonno.

Se fosse solo russamento, il problema è molto meno grave.

Le terapie sono diverse, ma quella più frequentemente adottata (valida anche per l'apnea ostruttiva) è di pertinenza odontoiatrica, ed è il motivo per il quale risponde il sottoscritto.

Si tratta di fabbricare un dispositivo su misura da inserire sopra le arcate dentali che permetta di dormire con la mandibola un pò avanzata.
Questo permette una maggiore apertura delle vie aeree ed una respirazione migliore, con scomparsa del russamento (ed eventualmente delle apnee ostruttive).

Un'altra terapia molto efficace è quella del dimagrimento.
Se lei riuscisse a perdere una ventina di chillogrammi, con buona probabilità il russamento diminuirebbe tantissimo, e potrebbe anche scomparire.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)