Per il mal di gola ne esistono una marea

Gentili medici,
di "rimedi della nonna" per il mal di gola ne esistono una marea. A riguardo vorrei farvi 2 domande:
1- Per lenire il fastidio, sono più efficaci bevande calde o fredde?
2- Gargarismi con Coca-Cola: sono una leggenda metropolitana?
3- Meglio il miele o il limone prima di andare a letto?
Si tratta di pura curiosità, visto che spesso senza antibiotico non si risolve nulla!
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il mal di gola è di origine batterica, ovviamente i rimedi della Nonna non sortiscono alcun effetto. Per alleviare il dolore, tutto cio' che ha descitto puo' essere utile. Consiglio un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori