Tonsillolito

Buongiorno,
con mio grande stupore oggi nella mia tonsilla destra ho trovato un puntino bianco che rimuovendolo ho scoperto si trattasse di un tonsillolito.
Mi sono un po' informato per capir bene di cosa si tratti ma alcuni dubbi mi rimangono e quindi vorrei qualche chiarimento.

1)Se si è creato un tonsillolito, significa che probabilmente ne troverò altri in giro di poco tempo o che potrebbero anche passare anni senza trovarne di nuovi?

2)Con l'intervento di tonsillectomia il problema si risolve completamente? Se sì come mai online leggo di moltissime persone che dicono di essere disperati perchè incapaci di trovare rimedi a questi tonsilloliti?

3) Se me ne dovessero uscire altri meglio rimuoverli o tenerli? E con quali rischi?

Grazie spero che esaudirete le mie richieste.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le rispondo
1)Se si è creato un tonsillolito, significa che probabilmente ne troverò altri in giro di poco tempo o che potrebbero anche passare anni senza trovarne di nuovi?
esatto

2)Con l'intervento di tonsillectomia il problema si risolve completamente? Se sì come mai online leggo di moltissime persone che dicono di essere disperati perchè incapaci di trovare rimedi a questi tonsilloliti?
non sono frequentissimi ne parli con il suo medico di base o otorino

3) Se me ne dovessero uscire altri meglio rimuoverli o tenerli? E con quali rischi?
possono essere rimossi quando si evidenziano
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che, nel tempo, possano riapparire sulla superficie tonsillare altri tonsilloliti. Si ricorre raramente all'intervento chirurgico per questo tipo di patologia. La rimozione di queste formazioni deve avvenire in modo delicato, senza procurare ferite della mucosa. Meglio i gargarismi con coca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori