Placche alla gola in seguito ad intossicazione alimentare

Buongiorno. Vi scrivo perchè da circa 24 ore mi è comparsa una mole consistente di placche su entrambe le tonsille, abbastanza asintomatiche: non ho febbre e neanche dolore eccessivo nel deglutire.
Da circa 10 giorni ho una fortissima enterocolite (causata da una intossicazione alimentare per via di un sushi non molto buono) che nonostante una cura di 4 giorni prescritta dal medico curante, ancora non è passata.
Oggi sono andata dallo stesso dottore che mi ha confermato che il colon è ancora infiammato quindi per queste placche ha escluso l'uso dell'antibiotico, solo se ho più di 38 di febbre posso usare TIMECEF via puntura.
Devo togliere le placche con il cotton fioc e lo iodio ma non riesco a rimuoverle e non so come fare, sono come 'incollate'. Ho provato anche con un cucchiaino disinfettato con lo iodio e una grande è andata via, ma adesso esce molto sangue.
Vi chiedo, che rimedi esistono per far andare via queste placche senza antibiotici? Io di solito ci soffro e ho sempre preso l'augmentin. Così sono spiazzata perchè sono tantissime e non sono molto fiduciosa nella terapia consigliata dal medico del cotton fioc + iodio, la reputo decisamente "blanda". Ho un sapore orrendo in bocca, vorrei guarire il prima possibile... Il Timecef può essere somministrato anche senza febbre?
Vi ringrazio molto dell'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Segua scrupolosamente le indicazioni del Medico che la segue e non faccia di testa sua. Non traumatizzi le tonsille. Faccia solo dei gargarismi con coca-cola per la rimozione delle placche. Utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio per la ricerca della mononucleosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori