In conclusione quadro tomodensimetrico di lieve sinusite mascellare destra

Salve. Vi spiego brevemente la mia situazione con la speranza che qualcuno mi aiuti. Sin da bambino ho sempre sofferto di mal di testa. In pratica ho un dolore molto forte nei pressi del sopracciglio sinistro che si attenua lievemente solo se riesco a rimettere tutto ciò che ho nello stomaco. Tengo a precisare che ho sempre sofferto di questo problema, ma per due o tre anni consecutivi, a seguito di una cura (tramite delle bustine) prescritta da un medico, il mal di testa non si è presentato. Dopo quei due o tre anni di tregua il problema si è ripresentato e ultimamente (da quando ho cambiato posto in cui vivo) sta aumentando la frequenza con cui si verifica. L'anno scorso casualmente ero capitato da un otorino, fuori dalla mia città, che mi disse di aver i turbinati dilatati e con l'umidità questi mi portavano il mal di testa. Questo mi prescrisse prima uno spray per un mese e poi mi consigliò di fare un vaccino che, per mancanza di tempo e per il fatto che l'otorino era distante, non ho fatto. Quest'anno mi sono deciso di andare da un otorino della mia città che mi diagnosticò il setto nasale in asse e le fosse nasali libere e mi prescrisse una TAC dei seni. L'esito della TAC è il seguente: "L'esame tomodensitometrico del massiccio facciale, mirato allo studio della cavità paranasali, è stato eseguito in proiezione assiale e completato in ricostruzione di immagini su piani coronali e sagittali. Normo pneumatizzati i seni frontali. Scoliosi destro convessa del setto nasale, associata ad ipertrofia dei turbinati, senza opacamenti e velamenti patologici delle cellule etmoidali. Norno pneumatizzato il seno mascellare di sinistra; lieve ispessimento della mucosa del seno mascellare di destra. Non aspetti erosivi nè ispessimenti patologici a carico delle pareti ossee delle cavità paranasali stesse. In conclusione quadro tomodensimetrico di lieve sinusite mascellare destra." Essendo incompetente in materia volevo sapere che significa tutto ciò che è riportato nel risultato della TAC. Voglio aggiungere, inoltre, che la TAC l'ho fatta di mattina e la sera dello stesso giorno avevo un leggero dolore al sopracciglio destro, cosa che non mi capita quasi mai, se non di rado. Voglio concludere dicendo che il mio naso ha un fossetta (tra il naso stesso e la fronte), molto visibile esteticamente; i miei genitori sostengono che questa fossetta ce l'ho dalla nascita (forse per un problema durante la mia estrazione!) però a cominciato ad essere molto visibile intorno ai 13-14 anni (prima non si neanche notava). Non ricordo, inoltre, di aver subito traumi al naso. Spero di aver dato un quadro il più chiaro possibile (se ho dimenticato qualcosa chiedete pure) che vi permetta di far luce nella mia situazione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, è assolutamente necessario che le immagini della tac vengano lette personalmente dallo Specialista cui ti sei rivolto. Dovendomi basare solamente su quanto riferito, mi pare di capire che sia presente una lieve deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati inferiori. Inoltre, è presente uno stato infiammatorio a carico del seno mascellare dx. Pertanto, non è presente una sinusite che possa giustificare il dolore sopraccigliare. Potrebbe trattarsi, quindi, di una forma di cefalea. Concludendo: fai leggere la tac allo Specialista e chiedi, in caso negativo, se sia il caso di una visita neurologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori