Sinusite e dolore seni frontali

Salve sono Manuel,
ho 34 anni e da ormai tanti anni, almeno 4 volte al mese, soffro di dolore alla testa e specificatamente nella zona dei seni frontali che nella fase acuta sembrano gonfiarsi.
In quest'ultimo periodo soffro sempre piu spesso di questo fastidio e ho fatto diverse indagini:
rx esito negativo
visita orl cha ha diagnosticato una lieve ipertrofia dei turbinati con lieve deviazione del setto nasale.(nessuna terapia)
analisi allergologiche con esito negativo (polline, forfora di animali, ect)
ed in ultimo la TAC Massiccio Facciale con la seguente diagnosi:

Nei limiti lo sviluppo dalle cavità paranasali.
modica quantità di tessuto infiammatorio nei seni frontali, specie a sx;ispessita la mucosa dei turbinati;abbondante tessuto isodenso nei seni mascellari, specie a sx, anche con aspetti mammellonati;sostanzialmente pervi i complessi osteo-meatali.In asse il setto

Preciso che la Tac è stata fatta in concomitanza con una fase acuta e sotto terapia antibiotica (Giasion) iniziata da 2 giorni.
Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione dei fatti.
Anticipatamente vi ringrazio.
Manuel
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, si tratta di una rinosinusite. Penso che il tutto si possa risolvere con una corrfetta terapia farmacologica antinfiammatoria e fluidificante e, poi, con una terapia a base di lisati batterici. Certo, dovrei vedere le immagini della tac e fare un esame clinico, ma penso che si possa fare qualcosa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori