Allergia e tiroidite

Sono una donna di 35 anni. Da un anno circa mi è stata diagnostica la tiroidite di Hashimoto (con ipotiroidismo) e quasi contemporaneamente un'allergia agli acari e alle graminacee.
Per la prima assumo regolarmente eutirox, per la seconda xyzal per periodi di un mese circa a inizio inverno e primavera e spray cortisonico all'esigenza.
Ho, però, perennemente problemi di muco retronasale trasparente, naso chiuso e spesso mal di gola (molto meno che in passato quando i giorni dell'anno in cui non ne soffrivo si contavano sulle dita di una mano).
A cosa è imputabile questo blocco che avverto all'altezza, più o meno,della faringe? L'allergia potrebbe essere, come mi è stato detto, una complicanza dovuta alla tiroide?
Ultimissima cosa: tramite un esame ho scoperto di esser intollerante ad alcuni alimenti. Potrebbe essere una spiegazione?
Cordiali saluti
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, sono due cose separate, entrambi dovuti ad alterazioni del sistema immunitario ma non dipendono uno dall'altro. La rinite è probabilmente causata dall'allergia agli acari e quindi bisogna fare una cura.
L'intolleranza ad alimenti non c'entra assolutamente con queste patologie.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta celere.
Pertanto problemi separati ma, a quanto ne so, ancora entrambi non curabili.
Cordialmente la saluto
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Dipende, perchè molto spesso col tempo si ha un'attenuazione dei disturbi e comunque anche per gli acari si può fare una copertura del materasso e del cuscino per diminuire la carica allergenica.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in allergologia