Tiroidite autoimmune, ana positivi, apca presenti

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni,ho una tiroidite autoimmune da 3 anni con valore tsh mai sceso sotto 3.5(assumo eutirox da 100).
Mi sono stati prescritti vari anticorpi ( oltre quelli già effettuati per la tiroide che erano positivi) :
APCA : PRESENTI ++ ( per questo tipo di anticorpi è stata prescritta una gastroscopia che devo effettuare nei prossimi giorni)

ANA : PRESENTI ----> di questi vorrei sapere il significato perchè il dottore non è stato in grado di spiegarmelo.Sono più importanti degli APCA?
Potrebbe darmi qualche consiglio e soprattutto dirmi se devo fare ulteriori controlli per gli ANA o a chi devo rivolgermi?

Spero in una vostra risposta anche solo per indirizzarmi sul da farsi.
Vi ringrazio anticipatamente

Valeria
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
gli APCA (anticorpi anti-cellule parietali gastriche) si associano solitamente a condizioni come l'anemia perniciosa e la gastrite atrofica, ma la loro presenza non significa automaticamente che esista una di queste malattie. Infatti si ritrovano con una certa frequenza in corso di altre forme di autoimmunità, comprese quelle che riguardano la tiroide; questa cosa vale anche per gli ANA. L'eventuale normalità della EGDS (e dell'istologico delle relative biopsie) e una successiva visita immunologica (con pochi altri esami di laboratorio a discrezione dello specialista) dovrebbero essere sufficienti a rassicurarLa.
Ci aggiorni, grazie.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Per quanto riguarda gli ANA invece che cosa potrebbe provocare?il medico non mi ha saputo dire niente..
Appena faccio la gastroscopia con relativa biopsia vi aggiorno.
Grazie

Valeria
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Come avevo cercato di dirLe già prima, gli ANA da soli non significano nulla, soprattutto già in presenza di una tiroidite autoimmune.
Se non sussistono particolari elementi clinici di sospetto per un problema di autoimmunità sistemica non c'è bisogno di fare altro.
Saluti,