Sbandamenti: ansia o cisti?

gentili dott. sono la mamma di una ragazza di 23 anni.
circa 7 anni fa dopo un semisvenimento mia figlia ha fatto una rmn all'encefalo ed è risultato che ha una cisti retrocerebellare vicino al cervelletto riconducibile alla variante di dandy walker...da allora la sua vita è cambiata ha paura che la cisti cresca (infatti la controlla ogni 10/12 mesi)e che le possa succedere qualcosa infatti da allora soffre di crisi d'ansia e attacchi di panico!ora vi chiedo questa cisti/malformazione può essere la causa dei suoi sbandamenti(si sente ubriaca,instabile)o sono gli attacchi di panico?perchè nei periodi in cui non aveva l'ansia ma avevo già la cisti gli sbandamenti nn li aveva...vi prego tranquillizzatemi gli altri neurologi dove l'ho portata mi hanno detto di stare tranquilla che non è la cisti a procurarle mal di testa,sbandamenti e raramente vertigini ma lei ha paura comunque!
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile signora,
verosimilmente è così come le hanno detto. Ma senza visionare le immagini non è possibile dare una valutazione obiettiva.
Sarebbe il caso, comunque, di far visitare la figlia anche ad un neurochirurgo.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
gent. dott per farvi avere qualche informazione in più vi scrivo l'esito della rmn fatta a giugno 2010.
l'indagine R.M. è stata eseguita con magnete superconduttivo in senso comparativo con la precedente R.M del 21/05/2009.
le immagini sono state riprese con tecnica T.S.E. e FLAIR e ricostruzioni multiplanari pesate in T1 e T2.
spazio liquorale retrocerebellare più ampio che di norma con verme cerebellare ipoplasico. il quadro va ascritto a malformazione paleocerebellare cistica tipo variante di dandy walker ed è sostanzialmente immodificato rispetto al precedente controllo.
nella norma i caratteri intensitometrici a livello cerebrale e degli emisferi cerebellari.
aumento di ampiezza del sistema ventricolare sopra e sottotentoriale rispetto al precedente controllo(il radiologo ha detto di essere pignolo e quindi l'ha scritto nonostante fosse un aumento di 1 mm).
normale ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e della base.
in asse le strutture della linea mediana.
allora cosa ne pensate?cos'è questo aumento di ampiezza del sistema ventricolare sopra e sottotentoriale?può essere questo il motivo degli sbandamenti di mia figlia?