Ernia del disco e bruciore alle gambe

Eggr. Dott. dal mese di marzo 2011 mi è iniziato un fastioso bruciore alle gambe in particolare quella sx. Mi sono recata dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto nicetile x 2 settimane, ma non ho riscontrato nessun miglioramento. Il bruciore con il passare dei giorni il bruciore è aumentato sempre di più. Sotto indicazione dell'ortapedico ho fatto per 7 giorni (Dicloreum+Mionevrasi) anche in questo caso nessun miglioramento anzi sempre peggio, altro farmaco è stato il Neurontin 300 2x10gg.Inoltre ho fatto anche Lixdol, Contramal, Voltaren, ma niente da fare. Sotto indicazione del medico ho eseguito la RM, che ha riscontrato: TRATTO CERVICALE:DISIDRATATI APPAIONO I DISCHI INTERSOMATICI DEL TRATTO ESAMINATO: COESISTONO RIDUZIONE DELLO SPESSORE DEI DISCHI C5-C6 E C6-C7 CON ASSOCIATI FENOMENI DEGENERATIVI DEI CONTRAPPOSTI PIATTI VERTICALI E COMPONENTE OSTEOFITOSICA MARGINO-SOMATICA. A LIVELLO C3-C4 SI RILEVA MINIMA PROTRUSINE DISCALE POSTERIORE MEDIANA; A LIVELLO C5-C6 SI RILEVA BARRA DISCO-OSTEOFITARIA CHE SI ESTENDE IN SEDE INTRAFORMINALE BILATERALE; A LIVELLO C6-C7 SI RILVA MODESTA PROTRUSIONE DISCALE POSTERIORE MEDIANA. CANALE SPINALE DI AMPIEZZA NORMALE.REGOLARE PER MORFOLOGIA E SEGNALE
LA CORDA MIDOLLARE.
TRATTO LOMBO-SACRALE: RIDUZIONE DELLO SPESSORE E DEL SEGNALE DEI DISCHI INTERSOMANTICI L4-L5 ED L5-S1 QUALE ESRESSIONE DI FENOMENI DEGENERATIVO-DISIDRATATIVI; COESISTONO FENOMENI DEGENERATIVI DEI CONTRAPPOSTI PIATTI VERTEBRALI E COMPONENTE OSTEOFITOSICA MARGINO SOMATICA. A LIVELLO L4-L5 SI RILEVA PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO CON ESTENSIONE INTRA-ESAFORAMINALE SX.A LIVELLO L5-S1 SI RILEVA MODESTA PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO CON MODESTO IMPEGNO INTRAFORAMINALE BILATERALE. CANALE SPINALE DI AMPIEZZA NORMALE. NORMALE MORFOLOGIA E SEGNALE DEL CONO MIDOLLARE.
INOLTRE HO FATTO L'ESAME ECOCOLORDOPPLER CON ESITO NEGATIVO.
LA MIA DOMANDA E' CHE COSA DEVO FARE? QUESTO BRUCIORE DA COSA E' CAUSATO? DA QUALE SPECIALISTA DEVO RIVOLGERMI ORTOPEDICO O NEUROCHIRURGO?? AIUTATEMI.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
lo Specialista più indicato è il Neurochirurgo in quanto, presumibilmente (se ne potrà avere conferma dopo la visita ambulatoriale), è la compressione ad L4-L5 che è responsabile della sintomatologia.
Ritengo che anche nel Suo caso sarà possibile programmare un intervento in mininvasiva in anestesia locale per decomprimere la radice nervosa spinale che è sofferente.
Auguri cordiali e faccia sapere.
[#2]
dopo
Utente
In che cosa consiste questo intervento mininvasivo in anestesia locale? il problema si risolverà? ed io che ho problemi di ansia da 20 anni posso affrontare questo intervento? La ringrazio tantissimo
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Legga gli articoli in MinForma che ho pubblicato sull'argomento.
L'ansia non è certo un problema a proposito della mininvasiva.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
EGGR.DOTTORI HO SENTITO PARLARE DELL'ESISTENZE DI INFILTRAZIONI PERIDURALI NEL MIO CASO POSSONO ESSERE UTILI? QUANTO SE NE DOVREBBERO FARE? GRAZIE
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le infiltrazioni (di norma cortisone ed anestetico) sono un palliativo perchè non affrontano il problema della compressione del nervo. Cioè, agiscono sul sintomo ma non sulla causa.
Saluti cordiali.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, quindi posso fare a meno di fare le infiltrazioni a questo punto? La soluzione è quella dell'intervento vero? Il medico che ha visionato la RM ha detto che L4-L5 tocca il nervo provocandomi questo bruciore consigliandomi prima di tentare queste infiltrazioni altrimenti l'intervento. Che tipo di intervento ho bisogno? è pericoloso?. Grazie ancora
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ne parli direttamente col Neurochirurgo che La opererà e faccia conoscere l'esito del colloquio.
Cordialità.