Rimedi sangue dal naso

Salve,
sono una ragazza di 21anni e vorrei chiedere un parere riguardo un problema che mi fa stare in ansia quando sto fuori casa.
Capita che mi esce, all'improvviso, spesso dopo un raffreddore, il sangue dal naso: se mi trovo a casa, metto il ghiaccio perchè è l'unico modo per farlo fermare dato che esce copioso, ma se mi trovo fuori casa non so come fare. Mi trovo spesso da sola e ovviamente non dispongo di ghiaccio, quindi vorrei sapere quale rimedio posso utilizzare.
Le ultime volte è uscito in maniera abbondante, e per fortuna mi trovavo in casa; inoltre è capitato di ingoiare molto sangue, perchè scorre in maniera copiosa ed è difficile da fermare. Negli anni passati mi capitava più spesso, ora raramente e spesso dopo un raffreddore o sbalzo di temperatura.
Potete aiutarmi? Quali rimedi posso utilizzare fuori casa?
Grazie mille per il tempo dedicatomi.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Prima di tutto, occorre necessariamente che ti faccia visitare da uno Specialista: con una fibroscopia nasale si dovrà appurare la causa dell'epistassi. Circa i rimedi farmacologici, generalmente vengono prescritti antiemorragici, pomata nasale emostatica, farmaci , meglio integratori che irrobustiscono la parete dei vasi. Nel caso di fuoriuscita di sangue dal naso, fare una sigaretta con una garza o del cotone idrofilo, bagnarlo con dell'acqua ossigenta o con l'antiemorragico e posizionarlo in narice almeno per mezza giornata. Utile anche uno studio della coagulazione ed un emocromo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria