Rimedi sangue dal naso

Salve,
sono una ragazza di 21anni e vorrei chiedere un parere riguardo un problema che mi fa stare in ansia quando sto fuori casa.
Capita che mi esce, all'improvviso, spesso dopo un raffreddore, il sangue dal naso: se mi trovo a casa, metto il ghiaccio perchè è l'unico modo per farlo fermare dato che esce copioso, ma se mi trovo fuori casa non so come fare. Mi trovo spesso da sola e ovviamente non dispongo di ghiaccio, quindi vorrei sapere quale rimedio posso utilizzare.
Le ultime volte è uscito in maniera abbondante, e per fortuna mi trovavo in casa; inoltre è capitato di ingoiare molto sangue, perchè scorre in maniera copiosa ed è difficile da fermare. Negli anni passati mi capitava più spesso, ora raramente e spesso dopo un raffreddore o sbalzo di temperatura.
Potete aiutarmi? Quali rimedi posso utilizzare fuori casa?
Grazie mille per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre necessariamente che ti faccia visitare da uno Specialista: con una fibroscopia nasale si dovrà appurare la causa dell'epistassi. Circa i rimedi farmacologici, generalmente vengono prescritti antiemorragici, pomata nasale emostatica, farmaci , meglio integratori che irrobustiscono la parete dei vasi. Nel caso di fuoriuscita di sangue dal naso, fare una sigaretta con una garza o del cotone idrofilo, bagnarlo con dell'acqua ossigenta o con l'antiemorragico e posizionarlo in narice almeno per mezza giornata. Utile anche uno studio della coagulazione ed un emocromo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori