Difficolta' respiratorie di notte

salve, sono un ragazzo di 26 anni, e mi capita spesso di inverno di imbattermi in raffreddori, questi una volta arrivati mi provocano la presenza di molto catarro e tosse cronica o a mio parere asmatica, dottore/farmacisti mi hanno consigliato sia bustine che sciroppi vari come lintus / fluimucil e che altro, dandomi anche il vicks da spalmare su petto e schiena di notte, per il catarro nessun problema, la tosse grassa si attenua durante tutta la giornata anche espellendo il catarro via bocca, il problema che ho, e' che tutto il giorno sto bene, di notte invece quando MI CORICO, mi sembra di avere un nodo in gola, fischiando addirittura quando respiro, ho provato anche a fare aereosol, esiste qualche farmaco piu' adeguato a questo mio problema? la gola non mi fa assolutamente male, semplicemente faccio fatica ad addormentarmi respirando male!
vi rignrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dalle riniti o bronchiti croniche, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Dobbiamo capire se sussista, per esempio, una rinosinusite cronica, una deviazione del setto nasale, una ipertrofia dei turbinati. Una volta accertato cio',sicuramente si potrà approntare una adeguata terapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
quindi devo per forza prestarmi per visite specializzate.. non posso provare nemmeno con qualche broncodilatatore come farmaco dico prima di intraprendere la via delle visite, che possono far trascorrere anche non brevi tempi in caso di ospedali pubblici? era perche' credevo potesse anche bastare che so la cura di un antibiotico, con il naso respiro benissimo non ho alcun problema, e durante tutto il resto della giornata ho solamente della tosse grassa e nemmeno molto presente, la cosa si accentua solo di sera quando mi corico e sento fischiare quando respiro mentre durante il giorno e' assente.
anticipando i miei ringraziamenti per la risposta e la disponibilita' la saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non abbiamo una diagnosi, è inutile fare delle terapie a caso. Oltre una visita generale da parte del Medico curante, come ho già detto, necessiti di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.