Seno mascellare offuscato

Gentilissimo Dottore ,
premetto che ho 32 anni e circa dodici anni fa ho subito un intervento al setto nasale perché, essendo deviato, mi restringeva la narice e facevo abuso di vix sinex.
L'intervento era andato bene, anche se nel corso degli anni ho fatto uso di rinostil gocce per agevolare la respirazione notturna.
Da circa due anni ho ripreso l'uso di vix sinex ma più moderatamente.
Ora da circa due mesi ho avuto dolori al trigemino dx e secrezione di muco giallo-verdognolo, appiccicoso e maleodorante dalla narice dx. Sono andato dall'otorino che ,dopo aver tentato una cura a base di aerosol (cortisone+fluimucil antibiotico), fluifort, argotone e brexan , mi ha prescritto una TAC al massiccio facciale da cui risulta sinusite mascellare.
Affinché Lei possa avere un quadro più chiaro del mio caso e darmi delle indicazioni in merito, riporto per intero il referto della TAC: <<Completo opacamento flogistico del seno mascellare dx, minimo ispessimento mucoso del pavimento del seno mascellare di sinistra e settoriale opacamento flogistico delle cellette etmoidali anteriori di destra. Ispessimento mucoso delle pareti delle fosse nasali e ampia conca bullosa del cornetto medio di sinistra. Presenza di cellule di Haller a sinistra. Lieve deviazione sinistro-convessa del setto nasale.
CONCLUSIONI: Segni di sinusite mascellare sx, in minor misura etmoidale omolaterale.>>
Nelle conclusioni del referto, dovrebbe trattarsi di sinusite mascellare dx anziché sx a parere dell'otorino.
L' otorino suppone che si tratti di ipertrofia del turbinato che ostruisce il seno mascellare e mi ha detto che a questo punto è necessario l'intervento chirurgico.
Cercando su internet, ho letto che ora è molto più semplice sotto tutti gli aspetti, l'intervento col laser. Pertanto non so se il mio caso richiede il tradizionale intervento chirurgico o quello col laser o una qualche altra terapia sostitutiva.
RingraziandoLa per la pazienza e per la gentilezza, rimango in attesa di una Sua risposta e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, senza un esame clinico e la lettura della tac non sono in grado di dirti se necessiti o meno un intervento chirurgico. Certo è che ci sono gli esiti dell'intervento di settoplastica oltre l'ipertrofia dei turbinati; inoltre, è presente una sinusite mascellare ed etmoidale. Probabilmente, si potrà approntare una terapia farmacologica: in caso di insuccesso, si dovrà intervenire con un intervento chirurgico di FESS, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico, per via endonasale, in endoscopia. Altra soluzione valutabile potrebbe essere solo la correzione della deformità residua del seto nasale e la decongestione dei turbinati con radiofrequenze: Tutte le decisioni in merito al tuo caso possono essere prese dallo Specialista dopo una valutazione attenta del caso clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori