Roncopatia

Buonasera,soffro di roncopatia cronica, dopo essermi sottoposto a polisonnografia e cefalometria laterale, è risultato che le apnee e i disturbi del sonno sono dovuti a deviazione del setto nasale con polipo e soprattutto al palato molle con l'ugola lunga, pertanto il mio otorinolaringoiatra mi ha consigliato un intervento chirurgico ( di quelli mininvasivi, tipo radio frequenze o laser) , in quanto l'uso della cpap non servirebbe a niente. Io sono di Potenza e sono disposto a spostarmi ovunque, vorrei un consiglio sulla struttura a cui rivolgermi.
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire da quanto esposto che, nel suo caso, sarebbe sufficiente un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale, di decongestione dei turbinati e di resezione parziale dell'ugola. Onestamente, per questo tipo di intervento, non serve rivolgersi a Centri o strutture particolari. Si puo' rivolgere tranquillamente anche presso l'Ospedale della sua città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno consigliato un struttura dove hanno una certa esperienza relativa a questo tipo di intervento, per la buona riuscita dello stesso, in quanto un intervento non eseguito alla perfezione, mi è stato riferito, puo' portare gravi e invalidanti conseguenze, ecco il motivo della mia richiesta di un consiglio da parte vostra.

grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non esiste la Struttura specializzata per un certo intervento ma il Chirurgo che abbia una buona casistica operatoria. Generalmente, ci si rivolge ad uno Specialista indicato da un amico, da un parente o da un conoscente che abbia già sostenuto l'intervento con quel Medico, oppure ci si rivolge al proprio Medico di famiglia.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se le faccio perdere tempo; puo' consigliarmi lei uno specialista che abbia una buona casistica operatoria,le sarei molto grato.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma in questa Sede non posso fare il nome di uno Specialista in particolare. Non me ne voglia. Cordialmente