Problema respirazione nasale la notte

Buongiorno di notte ho sempre una
narice otturata a secondo della posizione del lato in cui dormo fianco dx narice dx otturata
fianco sx narice sinistra otturata .Esami effettuati tac massiccio facciale tutto
normale, visita endoscopica , modica deviazione del setto lato dx: ma definita non operabile,terapia per due mesi flixonase spray ma senza miglioramenti.
Cosa posso fare per respirare con tutte e due narici libere ? grazie a tutti i dottori
per le risposte che mi daranno e spero in qualche terapia piu idonea .
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:il sintomo che lei riferisce non è patologico ma rientra nella normalita', almeno fino ad un certo grado, poiche' le due fosse nasali lavorano a turno e quella che tende piu' a ostruirsi è quella rivolta verso il basso.Se il fenomeno fosse particolarmeente accentuato varrebbe la pena d considerare anche una iperreattivita'nasale allergica o non o un reflusso notturno.Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare unicamente su quanto descrive, penso che la sindrome da ostruzione nasale lamentata possa dipendere per l'80% da una ipertrofia dei turbinati e per il rimanente 20% alla deviazione del setto nasale. Le consiglio, pertanto, di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. In base all'esito dell'esame vedremo cosa sarà piu' utile nel suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
L'ipotesi del collega Dott.Brunori e'del tutto plausibile ma dalla sua richiesta mi par di capire che la TAC e la visita comprensiva di endoscopia ,non hanno evidenziato ipertrofia dei turbinati ma solo una deviazione lieve del setto non meritevole di chirurgia.Le saro'grato se vorra'confermare o meno la mia interpretazione.Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno confermo la sua interpretazione tac tutto regolare ,endoscopia modica
deviazione lato dx,però qualche radiografia fatta più
tempo fa riportava ipertrofia dei turbinati lato sx.
Penso che la tac fatta di recente è più affidabile
della radiografia.Grazie per le risposte