Respirazione ed esito tac

Gentili dottori,
ho effettuato una visita otorino per problemi di respirazione, mal di testa (oltre che uno strano dolore agli occhi, che mi perseguita da un paio di anni a questa parte).
L'otorino mi ha diagnosticato una "grave deviazione del setto nasale", e prescritto una TAC massiccio facciale, per valutazione su intervento chirurgico.

Ebbene, ho effettuato la TAC, ma sono riuscito a prenotare la prossima visita otorino solamente tra circa 6 mesi.
Volevo quindi chiedervi, nell'attesa, un parere sull'esito della TAC:
"assai lieve scoliosi della porzione anteriore del setto nasale destro-convessa, con discreta ipertrofia dei turbinati inferiori d'ambo i lati. Presenza di piccole cisti da ritenzione del seno mascellare di destra e del seno sfenoidale di sinistra".

Cosa sono le cisti da ritenzione? Devo preoccuparmi per questa cosa?
Questa diagnosi esclude o conferma un'eventuale presenza di sinusite?
Dovrò seguire una terapia o effettuare un intervento chirurgico?

Grazie mile e buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso necessiterà che si sottoponga ad un intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati con radiofrequenze. Circa i seni paranasali, penso che si tratti solo di una raccolta di muco. Si rivolga al suo Medico di famiglia per una terapia antinfiammatoria e mucolitica, in attesa che lo Specialista legga le immagini della tac e decida cosa sia piu' utile nel suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie davvero per la celerissima e dettagliata risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Buona serata