Rinite vasomotoria

Buonasera.i 2 otorini che fin ora mi hanno visitato an detto che soffro di rinite vasomotoria da circa 2 mesi, o già provato tutte le cure di stò mondo da antistaminici a cortisoni spray e orali,ma continuo a avere il naso chiuso. documentandomi ho scoperto che la possibilità di guarire e praticamente nulla, cioè solo dio sa se ti passerà. ora io ho 20 anni dovrei essere nel massimo della mia forza fisica e psicologica ma come può nn passare un infiammazione?
la mia sensazione che va avanti da circa 2 mesi con sensazione di naso chiuso o tutte e due le narici o alternate (soprattutto la notte),2o3 volte mi eè capitato di avere male dentro al naso quando ispiravo l'aria era come se fosse freddissima la sensazione come se avessi una ferita o spellatura che bricia, senso di gonfiore ai lati del naso in profondità poco sotto l'occhio (più lieve in questo periodo, la sento di più se sposto la mascella lentamente verso destra,al contrario no)
MI CHIEDO QUANTO POSSA ESSERE TENUTO IN CONSIDERAZIONE IL FATTORE STRESS EMOTIVO, PUO' CENTRARE? SE SI QUANTO? MA LA MIA GRANDE PAURA E CHE INFIAMMAZIONI PROLUNGATE POSSONO PERTARE POLIPOSI, E SINCERAMENTE LA COSA MI SPAVENTA MOLTO XCHE' SI AGGIUNGEREBBE UN PROBLENA ULTERIORE.
ORA. COSA DEVO FARE??????? E' UN BEL DILEMMA. NN HO NESSUMNA SPERANZA CHE L'INFIAMMAZIONE PASSI FACENDO SPARIRE LA RINITE???? E NEL FRATTEMPO SE NEANCHE IL CORTISONE FUNZIONA COSA USO???? ESISTONO PREPARATI NATURALI CHE POSSA USARE SPESSO SENZA EFFETTI COLLATERALI O DA PREPARARE IN CASA????
MI SCUSO X LE LUNGHE DOMANDE MA CAPITEMI,PREGO GENTILMENTE DI RISPONDERE A TUTTE LE DOMANDE,(VE NE SAREI DAVVERO GRATO GRAZIE)...
cordialmente
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve,
innanzitutto calma.
Sarebbe il caso di fermarsi per 5-6 gg e praticare prove allergiche, previo consulto con Allergologico.
Nel frattempo pratichi lavaggi nasali con soluzione fisiologica anche 4-5 volte al giorno e praticare puff nasali con prodotti con acido ialuronico, che sicuramente le daranno sollievo.
Lo stress emotivo c'entra relativamente.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio x aver risposto.
questi spray hanno bisognio di ricetta medica?
che effetto ha l'acido ialuronico sulle mucose? (sono solo curioso) le prove allergiche le faccio alla fine di dicembre e farò una tac a giorni x escludere una sinusite,comunque,in tutta la mia vita nn ho mai mai avuto mezzo problema con QUALSIASI sostanza quindi son sicuro al 99% di nn risultare allergico.
a queso punto mi chedo cosa possa essere, ma ho speranza di guarire??? ma oltre a l'acido ialuronico... pensa che sia d'aiuto andare in erboristeria e vedere se ci sono piante antinfiammatorie x infusi ecc.???
é gia quasi 1 mese che mi lavo il naso con soluzioni,
e nn ho secrezioni mi è solo capitato ogni tanto di sentire muco che scolava ma durava poco e eveva umn gusto sgradevole, ma anche senza muco ogni tanto ho la sensazione di gusto sgradevole, e come se il naso rilasciasse un misto tra gusto e odore sgarevole.....