Turbinati ingrossati e volo aereo

salve, in 2 occasioni, distanti mesi tra loro, mentre ero in aereo in fase di discesa e atterraggio, ho avuto terribili dolori alla testa con una sensazione di fitte lancinanti che quasi mi provocavano uno svenimento.premetto che avevo le orecchie otturate ed in entrambe le occasioni ero raffreddato. dopo il secondo episodio, ho fatto una visita dall'otorino, dalla quale è emerso che ho i turbinati ingrossati e una leggera deviazione del setto nasale; il medico mi ha consigliato, prima di ogni volo di fare una cura di localin una settimana prima, abbinata a dei suffumigi, inoltre mi ha consigliato durante il volo di fare esercizi per sturare le orecchie e usare lo spry decongenstionante in fase di decollo e atterraggio; da allora ho volato solo due volte ed è andata discretamente,nel senso che non ho avuto dolori lancinanti ma solo le orecchie fortemente otturate e un senso di stanchezza notevole;c'è da dire che in queste occasioni non ero raffreddato.Vorrei sapere se con un intervento chirurgico posso realmente eliminare il problema (spesso ho letto di persone che a seguito dell'intervento non hanno migliorato la loro situazione) e volendo evitare l'intervento ma non volendo rinunciare a volare, quali sono i rischi che si corrono volando con il mio problema? l'unico danno è quello del dolore (in tal caso basterebbe un analgesico prima di volare?) oppure è possibile che uno di questi malori possa provocarmi dei danni seri , e di che tipo?
grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
i consigli del suo medico sono condivisibili.
il solido rischio è quello di un'otite barotraumatica con perforazione timpanica da scompenso pressorio.
tutto dipende da quanto lei vola e da quanto è grave l'ipertrofia dei turbinati.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it