Ghiandole salivari

Salve dottore,
Le scrivo perchè vorrei un chiarimento su una ghiandola salivare in corrispondenza dell'arcata dentale superiore. da 4 giorni risulta visibilmente ingrossata e crea fastidio e bruciore connessi alla masticazione. pur avendola trattata con colluttori quali corsodil o tantum pro-active e pur avendo preso qualche antiinfiammatorio modestissimi paiono i risultati. cosa mi consiglia di fare? Premetto che è la seconda volta che si verifica tale ingrossamento, ma questa volta pare più insiodoso e durevole .
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Come sà che si tratta di una ghiandola salivare?

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Circa due anni fà lo specialista la definì così, inoltre ne è presente un'altra di dimensioni normali sul fronte diametrale opposto . Faccio uso del nasonex per sedare rinite allergica .
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
I colluttori che stà utilizzando non aiutano molto.
Se è una ghiandola salivare gonfia per un piccolo calcolo nel dotto salivare può essere necesario farla svuotare eliminando chirurgicamente il calcolo, ma dipende da quale ghiandola e dove è il calcolo
[#4]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Partendo dal presupposto che una visita da un collega è il primo passo da fare in modo da stabilire con certezza la sede della tumefazione, potrebbe trattarsi di una patologia litiasica della ghiandola salivare (sempre se la sede è quella). Nel caso venisse confermata la natura litiasica della tumefazioine ritengo che i colluttori servino a ben poco ma si ritiene necessaria un'escissione chirurgica del calcolo salivare.

Saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#5]
dopo
Utente
Nel ringraziare la Vostra solerte risposta, riscontro che la parte interessata risulta ridotta a modeste dimensioni.

Cordialità .