Afte e ghiandole collo ingrossate

salve, ho 37 anni e da circa 10 giorni ho notato dopo mal di gola un certo gonfiore e pesantezza al collo ,poi circa 5 giorni fà mi e spuntata una gigantesca afta sulla lingua che per 3-4 giorni mi ha reso impossibile quasi mangiare talmente forte il dolore sia sulla lingua sia come riflesso gola e orecchio.Ora fortunatamente l afta sta regredendo e anche il dolore ma mi e rimasto un senso di gonfior al collo e piccolo bruciore alla gola nonchè leggero indolenzimento quando giro il collo vrso sx.Il medico di famiglia stamani mi ha visitato e mi ha detto che avevo le ghiandole del collo molto gonfie a causa dell afta e sicuramente son stato colpito da infezione virale. mi ha detto se avvertivo dolore di prendere un antinfiammatorio(morniflu) e aspettare il normale decorso e non preoccuparmi.Le chiedo se un afta può ingrossare le ghiandole del collo ? sono un pò preoccupato perchè è qualche meseche spesso avverto spossatezza e stanchezza anche se analisi del sangue sono risultate sempre ok.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la presenza di linfonodi al collo palpabili è visibili può essere giustificata dalla presenza di una infezione oro-faringea,percui dal mal di gola e/o dall'afta.
Attenda quindi il normale decorso della patologia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Una delle possbili cause delle afte sono le infezioni virali. Ci può essere anche gonfiore dei linfonodi corrispondenti.
Ha già fatto la visita dal medico e le analisi per cui può stare tranquillo

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per il consulto,la mia preoccupazione e relativa al fatto che mi duole di più la parte sx del collo e si notano come il dottore mi ha detto più gonfio il collo nella parte sempre sx inferiore,e poi volevo chiedere tra quando con il normale decorso le ghiandole dovrebbero sgonfiarsi!grazie
[#4]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
La remissione dei sintomi è individuale.