Rinite farmacologica

SALVE, volevo chiedere un informazione. dato che ho fatto uso di vasocostrittori.
so che si può incappare in una rinite medicamentosa. mi son già informato in cosa consiste, ma sul web nn ho trovato risposte approfondite e soddisfacenti. so che usando x un certo periodo queste sostanze si va incontro a un ipertrofia dei turbinati.
quindi vorrei sapere da voi. quanto tempo di uso continuo x ex.di OTRIVIN prima di prendersela? e se la prendi, c'è possibilità di guarigione cioè i turbinati, diciamo così,"fanno il loro ciclo di "malattia" e poi guariscono"? IN SOSTANZA COSA E'??????? UN INFIAMMAZIONE??????????? O NULLA A CHE VEDERE. o e come se avessi fatto fare ginnastica a un muscolo che si è ingrossato? se così fosse nn c'è possibilità che torni a posto da solo o si. aiutatemi a capire con spiegazioni possibilmente più approfondite GRAZIE!!
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
non esiste un tempo standard per l'insorgenza di rinite medicamentosa. vi è una sensibilità variabile da soggetto a soggetto.
si tratta di una rinite cronica con ipertrofia dei turbinati inferiori, trattabile ambulatorialmente mediante decongestione (per esempio con radiofrequenze).

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it