Senza endoscopia e sapendo che nn ero allergico mi disse che era rinite vasomotoria

salve, circa 1 mese e mezzo fa, ho iniziato a sentirmi il naso chiuso,ma nn avevo segni di raffeddore,allora ho iniziato ad usare un vaso costrittore,lo usato x 2 settimane e quando ho visto che non avevo risolto niente son andato dal mio medico il quale mi ha chiesto se sentivo pressione sulla fronte e in mezzo agli occhi, io risposi che in effetti un pò di pressione la avvertivo. alloda mi diede DELTACORTENE MEZZA PASTIGLIA DOPO RRANZO E CENA PIù FLUIMUCIL 1 PASTIGLIA AL GIORNO. ho iniziato un lunedì, fino a venerdì, nn ho avuto nessun effetto allora mi son recato da un altro medico il quale mi ha dato lo ZIRTEC al posto del corisone X 5-6 GG.e continuare a prendere il FLUIMUCIL. ho iniziato ma vedendo che comunque nn succedeva niente, lunedì son tornato dal mio medico che nn fece altro che raddoppiarmi la dose di fluimucil e ridarmi il deltacortene un quarto mattino e sera piu lo zirtec 1 alla sera per 4g. (NEL PASSARE DI TUTTO QOESTO TEMPO NN è CAMBIATO NULLA ANZI LA MIA PRESSIONE FACCIALE è AUMENTATA DANDOMI UN DOLORE IN DIVERSI MOMENI DELLA GIORNATA, ALLA FRONTE AI LATI DEL NASO E PERSINO IL PALATO SEMBRAVA DOVESSE ESPLODERE) passati i 4 giorni da lunedi son andato in pronto soccorso.dove an detto SINUSITE ACUTA 5gg. di augmentin più 1 sett. di fluibron e clenil. fatto questo non cambiò praticamente nulla allora son tornato in pronto socc. dove x misericordia c'era un otorino di passaggio che mi guardò velocissimamente nel naso, disse che nn era sinusite, ben sì rinite allergica e che avevo una congestione pazzesca. ho preso x 15 gg. EBASTINA PIU' AVAMYS SPRAY 2 PUFF MATTINO E SERA E LAVAGGIU NASALI CON SOLUZIONE SALINA.(anche questa fu inutile,respiravo sempre metà e metà di giorno e a narici alternate di notte) passati 15gg, sotto appuntamento mi guardò un altro otorino( la mia situazione nn è cambiata a parte una diminuzione della peressine alla faccia ma c'è ANCORA,leggera nausea alla sera con senso di orecchie piene e leggero scolo di muco bianco spesso nel collo)CHE SENZA TAC, SENZA ENDOSCOPIA E SAPENDO CHE NN ERO ALLERGICO MI DISSE CHE ERA RINITE VASOMOTORIA. mi son subito preso male. essendomi informato so che x questa cosa nn esiste una cura ma solo si cerca di tenere a bada i sintimi. la mie domende sono: DATO CHE NN HO FATTO NESSUN ESAME APPROFONDITO TIPO ENDOSCOPIE TAC etc. E' POSSIBILE CHE SIA QUALCOS'ALTRO ESLUDENDO QUALSIASI TIPO DI ALLERGIA E INFORMANDOLA CHE NEL MIO NASO E SEMPRE ENTRATO DI TUTTO E NN MI HA MAI DATO PROBLEMI? LA RINITE VASOMOTORIA è UN INFIAMMAZIONE COM'E' POSSIBILE CHE NN SI RIESCA A SCONFIGGERLA MA SOLO TENERGLI TESTA? L'OTORINO HA SCRITTO, IPERTROFIA DEI TURBINATI INFERIORI. MA DALL'IPERTROFIA SI GUARISCIE IN CASO DI GUARIGIONE DALL'INFIAMMAZIONE O SON DA OPERARE COMUNQUE? E SOPRATUTTO...IN CASO DI OPERAZIONE,DOPO L'OPERAZIONE LE RECIDIVE SON DOVUTE XCHE' L'INFIAMMAZIONE E SEMPRE IN ATTO O è PROPRIO UN FATTORE FISICO?..CHIEDO GENTILMENTE DI RISPONDERE SEPARATAMENTE ALLE DOMANDE IN MODO DA NN FARE CONF.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
elementi da valutare onde confermare la diagnosi di rinite vasomotoria:
1) video fibroscopia del naso
2) video fibroscopia del naso con test di decongestione
3) skin prick test per inalanti

nel caso in cui si trattasse di rinite vasomotoria e non vi fossero benefici mediante terapia con spray a base di cortisone, può considerare la scelta di un intervento ambulatoriale per la riduzione/decongestione dei turbinati inferiori:
1) decongestione con radiofrequenze
2) riduzione laser assistita
3) riduzione con argon plasma
4) turbinoplastica con microdebrider
la scelta della tecnica è specifica per ogni singolo paziente.
si tratta in tutti i casi di procedure sicure, quanto efficaci e con buona stabilità nel tempo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dr.ALESSANDRO, la ringrazio MOLTO di avermi risposto anche in modo tempestivo...ma, mi farebbe ancora più piacere se riuscisse a rispondermi ,in modo più discorsivo con spiegazioni. cioè x ogni domanda presa singolarmente farci nu discorso spiegativo....LE DOMANDE ERANO:
1)come mai,la rinite vasomotoria, che é un infiammazione nn si riescie a debellarla ma solo tenerla a bada?
2)dopo l'intervento le recidive SONO PORTATE DALL'INFIAMMAZIONE DELLA MUCOSA CHE E' SEMPRE COSTANTEMENTE INFIAMMATA ANCHE DOPO L'INTERVENTO? SE NO, DA COSA SONO PORTATE?
3)i turbinati ipertrofici possono tornare nelle loro doimensioni normali se si riesce a guaride dall'infiammazione entro un tempo nn tanto lungo?
OLTRE A QUESTE DOMANDE....chiedo ancora una cosa... L'otorino che mi ha ""visitato"" mi ha prescritto l'uso di RINONAFTAZOLINA x 10 gg.1 puff 4 volte al dì e poi continuare con AVAMYS x 8 mesi!!! ORA 2 DOMANDE MI SORGONO SPONTANEE
1) quando gli ho detto che ho fatto uso di vasocostrittori x 2 sett. mi disse che dovevo dimenticarmeli E POI ME LI PRESCRIVE X 10 gg. XCHE??????????????
2)la cura mi sembra un pò lunga, poi sa che L'avamis nn mi ha fatto niente. XCHE' TUTTO QUESTO TEMPO SENZA DIRMI DI FARE QUALCHE ESAME APPROFONDITO?

GRAZIE X L'ATTENZIONE, PREGO DI TENERE IN CONSIDERAZIONE TUTTE LE DOMANDE. SON SICURO CHE POTRA'RISPONDERMI NELL MIGLIOR MODO POSSIBILE....DISTINTI SALUTI