Sospetta poliposi, dei consigli

Buongiorno a tutti,

Sono un ragazzo di 25 anni, nella prima gioventù ho sofferto varie volte di otiti (fortunatamente sempre senza perforazione) e spesso sinusiti di diversa intensità, almeno fino a quando usavo il motorino. Poi per anni non ho avuto nessun altro sintomo grave riletivo all'apparato respiratorio, escludendo sempre il quotidiano raffreddore alla mattina o qualche sternuto giornaliero. Ora sono circa sei mesi che non sento più gli odori. Circa un mese fà, vedendo che l'olfatto non tornava e continuavo a sentire gli odori solo il alcuni e rari momenti della giornata ho iniziato a informarmi per la possibile patologia. La situazione è questa:

- Ho fatto la TAC, il referto dice:
normoespanse le cavità pneumatiche paranasali. Opacamento pressochè completo del seno nasale, dei seni mascellari prevalentemente a sn con obliterazione dell'infindibulo osteo meatale nochè delle celle etmoidali anteriori e medie bilateralmente. Modesto ispessimento flogistico della mucosa si reperta anche nel contesto del seno sfenoidale. Lieve scoliosi dx-convessa del setto. Ispessimento pseudopolipoide della mucosa nasale interessante la conca superiore e media, le coane si presentano tuttavia pervia in assenza di significativa ipertrofia dei turbinati medi e inferiori.

Successivamente su suggerimento del medico otorinolarg. (lo stesso che mi ha prescritto la tac) ho visitato un allergologo:

-Successivamente ad analisi è risultato:
Concentrazioni di IGE allergene-specifiche super. a 0,1 indicano presenza di sensibilizzazione.

Quindi, l'allergologo mi ha detto di fare un vaccino che dura un'anno contro l'acaro, mentre l'otorino mi ha detto di operarmi perchè ho la poliposi.

Che fare? eseguire l'operazione o rimanere un'altro anno senza olfatto. Le mie domande sono inerenti proprio a questo, la poliposi è risolvibile con il vaccino? se mi opero tornerò a sentire gli odori o tra un'anno sarà tutto come prima?. Ho appreso qui che è una operazione non troppo facile, dura molto ed è in anestesia totale, quindi prima di affrontarla vorrei chiedere più consigli possibili e capire se potrò tornare presto a sentire gli odori o mi dovrò rassegnare a questo brutto scherzo della natura!!!!

Grazie e Buonagiornata

Gra
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, per dare un parere specifico sul tuo caso, dovrei leggere le immagini della tac ed effettuare una fibroscopia nasale. Comunque, dacio' che riferisci,mi sembra necessario un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico (fess). Nel contesto, verrà anche effettuata la correzione della deformità del setto cartilagineo. Con l'intervento riacquisterai l'olfatto. Per il vaccino, aspetterei l'intervento.
Buona giornata anche a te.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per il suo parere, mi è stato molto utile.

Per ora, dopo aver eseguito due visite differenti, sto provando con una cura. Dopo il controllo eseguito con una camera(tubicino)da uno dei due medici mi è stato consigliato di eseguire una cura con il DEFLAN, per la durata di tre settimane (1/2 pasticca da 30mg 2 volte al dì per una settimana, 1/4 per altre due). Quello che ora le volevo chiedere se tale deflan non sia troppo forte. Non so molto sul cortisone e quello che so è negativo. Mi saprebbe dire se devo stare attento al mio stile di vita in queste tre settimane??
Oggi la prima mezza pasticca mi ha fatto un effetto strano...come se mi fossi drogato per intenderci.

Non vorrei che bevendo una birra o fumando mi senta male.

La ringrazio ancora, e la saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco prescritto puo' esserti di aiuto, anche se il dosaggio non è adeguato, ovvero è inferiore per l'età e peso. Comunque, stai tranquillo e puoi farla senza pericoli. L'unica accortezza è stare attento con l'alcol, come del resto per ogni farmaco che si assume. Puoi svolgere normalmente le tue attività.