Ipertrofia turbinati cura

Salve in seguito ad una visita otorinolaringoiatra, mi è stata diagnosticata un'ipertrofia ai turbinati alla narice sinistra. Ho una leggera deviazione a destra del setto nasale. L'otorino mi ha prescritto una fibrorinoscopia e il test della funzionalità nasale. Volevo chiedere se la fibrorinoscopia può essere effettuata in anestesia locale e se è proprio necessaria. Non ho problemi con il mio naso o meglio la notte non russo, respiro tranquillamente con il naso, non vado in apnea, ho la narice sinistra leggermente tappata. E' possibile curarsi con uno spray nasale? L'otorino in onestà mi ha prescritto queste visite al fine di farmi raddrizzare il setto nasale per motivi di estetica ma io onestamente non mi creo problemi. Vorrei evitare questa fibrorinoscopia... ma è possibile richiedere un'anestesia locale per questa visita? Come viene effettuata?
Cordiali saluti,
Daisy
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la fibroscopia nasale non occorre alcun tipo di anestesia o sedazione: è un esame non fastidioso, tenendo presente che non si deve scendere nel rinofaringe. Ora, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle se la patologia si possa risolvere con uno spray decongestionante le mucose nasali. Quindi, vediamo anche cosa emergerà dalla rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Tale test ci dice quanto la difficoltà respiratoria dipenda dalla deviazione del setto nasale e quanto dalla ipertrofia dei turbinati. Comunque, se la stenosi non è tale da provocare una importante difficoltà respiratoria, la decisione dell'intervento spetta a lei, ovviamente. Il Medico, in questo caso, puo' solo consigliare una terapia che a suo avviso possa essere risolutiva. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori