Una evidente deviazione del setto nasale

Salve tempo fa feci una visita presso un otorino per un tappo di cerume. Alla fine della stessa però, indipendentemente dal tappo, il medico mi prescrisse una TAC per una evidente deviazione del setto nasale. Il responso dell'esame è stato:
Normodiafania sinusale. Ingombro coanale sn da ipertrofia dei turbinati e lieve dx deviazione del setto nasale. Evidente deviazione sinistro versa della piramide nasale quale espressione di esito traumatico.

Esteriormente mi si vede la punta del naso fuori asse come se uscisse la columella e una narice sembra un poco più in alto dell'altra, oltre all'avere il setto storto. Tutto ciò è dovuto ad un incidente in tenera età e dunque non riesco a dire come respiravo prima. Ho fatto per tanti anni sport e non ho mai avuto grossi problemi, tolti i normali raffreddore ed il fatto che ora russo. Si so di non respirare benissimo, ma non ho mai avuto problemi tragici. Mi piacerebbe avere un naso dritto e questo credo sia comprensibile, ma vorrei capire l'effettiva necessità o utilità dell'intervento, soprattutto anche in previsione futura dove magari si possono presentare dei problemi che, ora, poco più che trentenne non ho. Volevo poi delle rassicurazioni sull'intervento, che di per sè oggi sembra non troppo complicato, ma se ne sentono tante e non vorrei mi capitassero delle complicazioni, sempre nel caso mi consigliaste l'intervento. Potete darmi i vostri consigli con il massimo della sincerità.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, senza un esame clinico, non sono in grado di esprimere un parere specifico sul tuo caso. Da cio' che descrivi, la soluzione mi sembra un intervento chirurgico di settorinoplastica funzionale: questo intervento consiste nella correzione funzionale della deviazione osteocartilaginea del setto nasale e della deformità della piramide nasale che si è verificata in seguito al trauma. Cio' che è importante è trovare un Chirurgo che abbia una buona casistica sul naso e sulla parte funzionale che estetica. Ovviamente, per quest'ultima, lo scopo dell'intervento deve essere quello di eliminare i difetti, senza sconvolgere la forma del naso stesso. L'intervento viene svolto in anestesia generale e non è doloroso, nemmeno nel pèost-operatorio. Poi, tutte le delucidazioni ti verranno fornite dal Medico nel corso della visita preliminare. L'intervento, oltre per un fattore estetico, è fondamentale per farti respirare con il naso: questo ha il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata: respirare a bocca aperta vuol dire far entrare l'aria non pulita nei polmoni con conseguenti patologie nell'età adulta.
Per quanto riguarda il russamento, questo puo' essere anche procurato dal sovrappeso, per un rilassamento del palato molle: con una dieta, si ottiene il riassorbimento del palato molle.
Spero di essere stato chiaro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore della risposta. E' evidente che può essere più preciso solo per mezzo di un consulto con tanto di esami, ma con le poche informazioni a sua disposizione, lei consiglierebbe l'intervento?
Questa ipertrofia dei turbinati ed il fatto di avere una respirazione in cui per forza l'aria che entra nelle due narici non è la stessa può creare problemi nel prosieguo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, nel tuo caso, penso che l'intervento chirurgico sia risolutivo: respirare con la bocca non è salutare, specialmente con l'età avanzata, in cui si potrebbero avere anche seri problemi all'apparato delle basse vie respiratorie