Intervento setto nasale deviato

salve! Presto mi sottoporrò ad un intervento per sistemare il setto nasale deviato. Vorrei un pò di informazioni in merito specie riguardo ai seguenti aspetti:
- tecniche usate
- convalescenza (dopo quanto tempo torno a casa, al lavoro, posso prendere un aereo)
- segni dell'intervento (dopo quanto tempo spariscono)
- visite post operatorie (circa 10 giorni dopo l'intervento dovrei partire in aereo: si può? fa niente? le medicazioni qualora si debbano fare, le posso fare ovunque?)
- è vero che per l'uso di tamponi si soffre tantissimo e che la loro estrazione può compromettere negativamente l'esito dell'intervento stesso?

grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tecnica chirurgica che, attualmente, viene eseguita dalla maggior parte degli Specialisti è quella secondo Cottle. Per ovvi motivi, non sto qui a descrivere la tecnica. L'intervento, condotto in anestesia generale, avviene senza segni esterni o cicatrici; non è doloroso e nemmeno nel post-operatorio. L'unico fastidio è il tamponamento nasale: in questo periodo è come se si avesse un grosso raffreddore, ovvero, naso chiuso, lacrimazione, starnuti, ovattamento auricolare. Lo stamponamento non è doloroso, ma fastidioso. I punti sono riassorbili e, di conseguenza, non c'è nemmeno il dolore di quando si deve toglierli! Una volta fatto lo stamponamento, non ci sono problemi di ogni sorta: non ci sono medicazioni e la visita di controllo viene concordata con il Chirurgo.
In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori