La deviazione del setto

Salve, fra poco più di un mese dovrò operarmi al naso per una sinusite cronica. Il dottore ha detto e segnato che avrò bisogno di una "settoplastica" più "fess". Naturalmente, il giorno dell'intervento, il dottore che mi ha visitato non si ricorderà del mio caso specifico e per l'operazione si baserà su quanto scritto (settoplastica, fess). Come faccio ad essere sicuro che nell'intervento addrizzerà il setto nasale deviato e non si limiterà ad eliminare possibili ipertrofie ai turbinati? mi consigliate di far scrivere nel foglio del ricovero del medico di famiglia esplicitamente : sinusite cronica, con accumulo di muco e liquido incolore nelle vie respiratorie, e problemi respiratori?
potrà sembrare sciocca la preoccupazione, ma nel 2005 già feci un intervento al naso perché respiravo male e il dottore dell'epoca pur avendomi detto del setto nasale deviato, intervenne solamente nei turbinati inferiori, cioé è stata una perdita di tempo, di dolore ed una spesa inutile per il SSN. Per quanto ne so io, dato che in nessun altro modo della medicina occidentale è stata eliminata la sinusite (che va avanti da anni) l'unico rimedio rimane quello chirurgico togliendo la deviazione del setto; mi preoccupo quindi che venga effettuata. Spero di essere stato esaustivo nella descrizione del mio caso ed attendo una cortese risposta. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che tu conosca il Chirurgo che dovrà intervenire e, pertanto, perchè non avere fiducia in lui? Se manca questo rapporto, è bene che tu scelga un altro Medico! Comunque, il Chirurgo ha il dovere di descrivere l'intervento ed in modo dettagliato sul registro operatorio, la cui copia troverai nella cartella clinica. Comunque, prima dell'intervento, chiarisci con il Chirurgo cosa verrà fatto. Un cordiale saluto e..in bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dottore dell' "in bocca al lupo". Il fatto che il chirurgo è pure un professore, quindi sa il fatto suo. Ho fatto due visite da lui come privato, la terza per fissare l'intervento nell'ambulatorio pubblico. Probabilmente è così impegnato che in tre incontri non mi ha mai "memorizzato", ogni volta gli spiegavo brevemente le cose e l'ultima volta, mi ha risposto <<Tu non ti preoccupare. So io cosa andrà fatto. Non posso dirti adesso cosa troverò durante l'operazione>>. Al che, io ho insistito facendogli notare che se come nel 2005 non mi si correggere la deviazione del setto, siamo da punto e da capo. Nel foglio dell'intervento chirurgico non è stato scritto niente, tranne la data prevista e le mie generalità. Difatti, lo farò notare alla visita con l'anestesista. Tenterò poche ore prima dell'intervento di parlare nuovamente con il professiore, sperando che nel frattempo non si dimentichi il nostro colloquio perché è già successo. So che la cosa migliore sarebbe cambiare chirurgo, ma è da troppo che va avanti questa faccenda; avessi possibilità andrei da un privato. Una domanda tecnica alla quale Lei saprà senz'altro rispondere: se soffro di sinusite cronica e il chirurgo lo sa, dovrà automaticamente correggere la deviazione del setto nasale? sul dizionario di medicina che ho a casa c'è scritto così ...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace dirlo, ma non mi piace assolutamente l'approccio che hai con il Medico che dovrà intervenire. Sarà anche un Professore, ma è fondamentale il colloquio pre-operatorio come l'informazione su quelli che sono i rischi e benefici dell'intervento ,come cio' che verrà eseguito chirurgicamente. Se non ci sono questi presupposti, onestamente io non mi sottoporrei all'intervento. Certo, la correzione funzionale della deviazione del setto deve essere fatta ma,....il Chirurgo in questione la eseguirà?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta; mediterò su quanto consigliatomi. Buon lavoro