Si tratta di supratip??

caro dottore 6 mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di settorinoplastica, ad oggi nn sono molto soddisfato del risultato xche mi e' rimasta una piccola gobba sul dorso del naso ,toccandola e' molto dura e insensibile, ho sentito parlare di supratip e volevo sapere se secondo lei data la sua esperienza che ne pensa e come posso risolvere. allego foto. grazie

http://i77.photobucket.com/albums/j73/andrea71/29102010005.jpg
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in effetti il supratip è visibile e, non potendo "sentire" con la mano il dorso per palpare il profilo osseo e cartilagineo ed escludere una salienza cartilaginea, speriamo che possa essere effetto del gonfiore delle parti molli del naso. In quest'ultimo caso potrebbe migliorare un pò lasciando passare qualche mese. In caso di eccesso di cartilagine quadrangolare la soluzione è la correzione chirurgica.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto dottore, volevo chiederle xche al mattino questa gobba e' piu visibile rispetto alla sera xche tende un po a scendere. sempre riguardo all'operazione secondo lei questo supratip e' dovuto ad errore del chirurgo oppure no. la correzione chirurgica da lei menzionata si puo' fare in seduta ambulatoriale o e' necessario il ricovero? e' un intervento complicato?? grazie dottore
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il fatto che al mattino è più evidente è espressione di una fase di gonfiore non ancora terminata e bisogna attendere ancora il risultato definitivo. Senza precorrere i tempi le dico solo che in chirurgia è generalmente più semplice "togliere" un pò di tessuto che "aggiungere".
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#4]
dopo
Utente
dottore ho sentito parlare di iniezioni per eliminare o quasi questo problema...secondo lei puo' servire? puo gentilmente spiegarmi di che tipo di iniezioni si tratta?
[#5]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
Il mio collega Dott.Bernardi le ha gia' spiegato tutto:

1. dipende da gonfiore e da possibile residuo di gibbo cartilagineo
2. che deve aspettare che la componente "gonfiore" si riduca nei prossimi mesi
3. che la soluzione, se rimane il difetto, e' il reintervento

a questo punto non chieda piu' niente ma aspetti con pazienza e soprattutto si rivolga, quando e se sara' necessario, al chirurgo che la ha operata e che satra' risolvere al meglio il suo problema

Dr. CARLO CAPPA