Rinosettoplastica e gonfiore dopo un anno dall'intervento

Esattamente un anno fa mi sono stottoposta ad un intervento di rinosettoplastica, per la correzione di una importante deviazione del setto, decongestione dei turbinati, e rinoplastica con tecnica open. Il naso è tuttora molto gonfio, in particolare da metà del setto e sulla punta, tanto che di profilo sembra perfino cadente/storto. Queste zone inoltre sono ancora insensibili. In alcuni giorni avverto anche un forte senso di fastidio "interno", e mi sto preoccupando. La mia impressione è che il gonfiore sia via a via aumentato nel corso degli ultimi mesi.Durante quest'anno sono stata visitata diverse volte dal mio chirurgo, che ha sempre constatato il gonfiore, e nell'ultima occasione ha consigliato delle infiltrazioni a base di cortisone, con piccole iniezioni, una volta al mese (dovrò iniziare a breve). In due occasioni, mi sono stati rimossi dei punti che erano fuoriusciti dalla punta all'interno delle narici. Pare che per rimodellare la punta siano stati infatti utilizzati molti punti.
E' possibile che a distanza di così tanto tempo la situazione sia ancora questa?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in genere, 12 mesi di attesa dopo rinoplastica sono sufficienti per ottenere un risultato definitivo. Aggiungo però, che ogni caso ha una evoluzione specifica , specie se nel trattamento della punta nasale sia stata effettuata una tecnica più invasiva che, ovviamente, richiede tempi di recupero maggiori. Bene il fatto che sia seguita costantemente dal chirurgo.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dott. Bernardi,
la ringrazio per il sollecito riscontro.
L'intervento è stato particolarmente invasivo, e confido su questo aspetto per sperare in un risultato ancora non definitivo....Tenterò a questo punto anche le infiltrazioni consigliate dal chirurgo
Un saluto cordiale,
[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Dopo un anno l'edema postoperatorio si considera risolto. Il gonfiore della parte terminale del naso e della punta può essere dovuto ad un ispessimento fibroso nello spazio sovracartilagineo scollato durante la rinoplastica per modellare e ridurre il sostegno nasale. qualora la pelle abbia poi uno spessore notevole questo elemento può svolgere un ruolo importante nel problema in quesione. Segua quanto le dice il suo chirurgo. Vedrà che le cose miglioreranno.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it