Rinoplastica narici

Salve,
Sono stato operato circa 40 giorni fa al naso (rinosettoplastica). L'operazione sembra essere andata molto bene. Mi sorgono alcuni dubbi che vi elenco:
1) Dopo quanto posso riprendere l'attività agonistica (calcio?). E' consigliabile utilizzare in ogni caso una maschera protettiva (in carbonio o simile?)
2) Ho notato una cosa, una narice risulta essere più larga dell'altra, lo so che il naso necessita almeno 1 anno prima di assestarsi (ma mi domando la narice come fa a "restringersi da sola?"), ma se la situazione rimane tale cosa devo fare? il chirurgo che mi ha operato può correggere tale problema "senza costi aggiuntivi"?
3) Ho da piccolo una cicatrice sul naso (causa caduta), volevo sapere anche se non è fondamentale se è possibile ridurla con il laser?

Grazie davvero
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
durante tutto il primo mese dei postoperatorio il paziente deve evitare sforzi di tutti i tipi e dopo il mese io faccio riprendere gradualmente l'attività sportiva. In caso di rischio di traumi nasali come nel calcio può utilizzare il casco protettivo per i primi mesi fino ad una stabilizzazione delle osteotomie ( se ce ne sono state). Le narici si alterano in seguito a gonfiore ma generalmente non si modificano dopo rinoplastica a meno di interventi mirati a questo. Attenda dunque la risoluzione del gonfiore. Dopo sei mesi si potrà pensare al trattamento della cicatrice cutanea.
distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, le chiedo solo alcune delucidazioni ulteriori:

1) Il casco protettivo mi potrebbe riparare da eventuali traumi anche se lo porto dopo 1-2 anno dall'operazione o diventa "superfluo" inutile (e va portato solo per i primi mesi dopo operazione)?

2) Per quanto concerne la narice, se questa non si modifica cosa potrebbe essere fatto "per sistemarla" ? è compito del chirurgo che ha eseguito la rinosettoplastica sistemare "gratuitamente" tale difetto? è un'operazione differente dalla rinoplastica giusto?

3) Per quanto concerne la cicatrice che ho da sempre sul naso può essere tolta con il laser?

Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
dopo un anno si ha una stabilizzazione completa del naso e il rischio di lesioni da trauma sono pari ad un naso non operato. In merito alla seconda domanda solo il suo chirurgo è in grado di risponderle correttamente.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it