Problema respirazione nasale

Gentili medici,
Sono un ragazzo di 19 anni. La mia respirazione, di giorno come di notte, avviene, da sempre, quasi esclusivamente tramite la bocca, in quanto quella esclusiva o concorrente del naso è assolutamente insufficiente alle necessità del mio corpo. Quando provo a chiudere la bocca per utilizzare solamente la respirazione nasale, avverto sensi profondi di apnea e fame d'aria, e questo ha comportato immancabili conseguenze come il russare, la bocca secca, propensione estrema alle carie, rare apnee notturne. Inoltre sento chiaramente che una delle due narici è molto più limitata dell'altra in quanto a capacità respiratoria, cosa visibile anche all'esterno, con un naso dalla forma irregolare che mi provoca anche problemi psicologici seri. Per questi motivi ho pensato alla sempre più diffusa operazione di rinosettoplastica, che mi restituirebbe un naso più gradevole e una respirazione finalmente normale. Consultato un otorino, mi ha visitato aprendomi le narici con la pinza e chiedendomi di respirare. Constatando che l'aria comunque in questo modo entrava fino a riempire i polmoni, ha assolutamente escluso il problema limitandosi alla prescrizione di uno spray. Ma il problema rimane, e cresce.
E' giusto consultare altri medici? Ci sono i presupposti per una deviazione del setto?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango un po' perplesso dalla metodica di visita e dalla diagnosi del Collega cui ti sei sottoposto. Certo, non ti conosco personalmente ma, fidandomi di cio' che riferisci, penso che nel tuo caso sia utile una correzione funzionale del setto nasale. Contestualmente, certo puoi anche rivedere la parte estetica.
Che fare? Rivolgiti ad un altro Specialista che abbia una buona esperienza sulla chirurgia del naso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la celerità e la completezza.
La frettolosità dello specialista consultato, lo ammetto, penso sia paradossalmente giustificata dal fatto che è un mio stretto parente. Magari la non gravissima deviazione del setto e il timore, chissà, che sia solo un capriccio estetico hanno contribuito a fargli sottovalutare la cosa? Probabile. Mi ha detto che la difficoltà respiratoria è dovuta all'ansia e può essere ovviata dalla cura spray e dall'esercizio.
Farò sicuramente come mi dice, anche perchè lo stress psicologico del problema ritengo stia acuendo la difficoltà respiratoria, se questo è possibile, con riccorenti momenti di fame d'aria.
Quando provo a respirare solo col naso resisto anche magari per diversi minuti, ma ciònontoglie che mi sia impossibile utilizzare regolarmente l'esclusiva respirazione nasale, nel sonno come nelle normali attività quotidiane, così come vedo fare a tutte le persone intorno a me. Insomma, respirare col naso tenendo la bocca chiusa non so cosa significhi e non l'ho mai saputo. Ma prima ovviamente pensavo fosse normale, o meglio non conoscevo la possibilità del problema.
Potrebbe anche consigliarmi, prima della visita e se è necessaria, la radiografia che fa al mio caso? grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mai rivolgersi ai parenti! Non farei alcuna indagine radiologica se non prescritta dallo specialista cui ti rivolgerai. Penso che sia sufficiente una semplice fibroscopia nasale, almeno che non venga riscontrata una rinosinusite e, quindi, sarà necessaria una tac dei seni paranasali. Fammi sapere l'esito della visita. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
...penso abbia ragione sui parenti...
Spesso per gli adolescenti non è facile affatto affrontare l'insorgere di problematiche salutistiche e fisiche quando la famiglia le sottovaluta.
Vabbenissimo allora...la ringrazio sentitamente e di sicuro la terrò aggiornata.
Un'ultima cosa, se posso. Corrisponde al vero che spesso nel corso degli interventi di settoplastica passati dalla mutua viene migliorata notevolmente la forma del naso (come per una normale rinoplastica estetica) senza costi aggiuntivi, come supplemento quasi automatico e necessario?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cosa è la correzione funzionale del setto nasale, un'altra la parte estetica. Certo, a volte, correggendo la deviazione, automaticamente si puo' anche correggere la deformità della piramide nasale: comunque la forma del naso rimane la stessa. Occorre, semmai, intervenire con una rinoplastica. Dimmi la verità: per caso non è che vuoi fare un interventoi estetico, magari approfittando anche della cattiva respirazione?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Bè dottore, difficile dire quanto le due cose camminino insieme, quanto l'una sovrasti l'altra o quale delle due sia venuta per prima.
Forse il complesso estetico si è manifestato prima, due-tre anni fa, quando la struttura estetica del mio viso si è stabilizzata (premetto che il mio naso non è eccessivamente grande o aquilino...è bruttino). Tuttavia i problemi respiratori e l'autoanalisi (svolta grazie alle informazioni mediche apprese personalmente) sono sopraggiunti da soli, senza volontà di partorire a tutti i costi un pretesto per giustificare una rinoplastica. Ciònontoglie che magari avrei prima o poi pensato a un intervento anche solo per ragioni estetiche...ma fatto sta che i problemi ora sono due, fisico e funzionale, e mi creda preferirei molto di più averne uno solo, o nessuno ovviamente.
Detto questo ribadisco la veridicità di tutti i sintomi riportati e raccontati sopra, anche perchè, sottolinea per dovuta chiarezza, non intendo sfruttare nessun intervento di diritto per ragioni solo estetiche, visto che sono disposto comunque a pagare l'intervento quanto necessario.
Grazie ancora!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Guarda che stavo scherzando: credo benissimo a quanto hai detto! Ora, non sono in grado di dirti se, nel tuo caso, sia necessario o meno ritoccare il naso ma, se cio' ti crea un problema, anche se piccolo, è giusto che lo risolvi. Ora dobbiamo solamente cercare uno Specialista che abbia una buona esperienza chirurgica sul naso. Puoi sentire in merito il tuo medico curante o qualche conoscente che già si è sottoposto a tale intervento. Ok?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si figuri dottore...il mio non era un messaggio piccato o altro :-) Era solo per puntualizzare la coesistenza dei due problemi...
io ovviamente ho la certezza di avere una insufficente respirazione...e anche se il mio naso non è totalmente chiuso penso sia giusto che io non sottovaluti.
Cercherò qui a Perugia un buon specialista per una visita iniziale...
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fammi sapere!
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Certo...
grazie ancora vivamente! Buon lavoro dottore.