Difficoltà respiratoria notturna

Da circa sette mesi mi capita, quasi ogni notte e soprattutto se dormo sul lato destro, che dopo poche decine di minuti dall'addormentamento, mi sveglio improvvisamente per un blocco della respirazione. Per circa uno-due secondi non riesco a deglutire come se i muscoli della gola fossero completamente bloccati. Passata questa piccola crisi che mi scuote notevolmente impedendomi di riaddormentarmi subito, mi permane una sensazione di tumefazione del solo lato sinistro all'altezza della trachea poco sotto il pomo d'Adamo. Preciso che ho fatto l'ecografia e gli esami alla tiroide che non ha evidenziato nulla e che pochi mesi fa ho dovuto ricorrere alla visita di un otorino per una fastidiosa sensazione di orecchio chiuso e ovattato per cui mi è stata diagnosticata una pigizia delle trombe d'Eustachio a suo dire causato dalla presenza dei tamponi inseritemi a seguito di un intervento per una deviazione al setto nasale e resezione dei turbinati, che ho dovuto tenere per undici giorni per sopraggiunte complicazioni.
Desidererei sapere da cosa può dipendere questo disturbo notturno che finisce con l'agitarmi oltremodo. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente una rinolaringoscopia a fibre ottiche per capire cio' che le determina la sindrome da ostruzione nasale riferita. Una volta in possesso dell'esito dell'esame, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori