Granulociti neutrofili nell'esame citologico nasale

buonasera gentili Dottori, 6anni fà cominciai ad accusare i seguenti sintomi: starnutazione eccessiva soprattutto al risveglio, prurito a naso, orecchie e schiena, difficoltà respiratoria nasale, episodi abbastanza frequenti di cefalea. Premetto che ho una lieve scoliosi del setto nasale. Le prove allergometriche, ripetute più volte, erano tutte negative. Dalla TC massiccio-facciale si evinceva inoltre evidente ipertrofia dei turbinati inferiori, operati poi nell'aprile 2005 mediante Coblation plasma surgery system. L'effetto benefico è durato ben poco. Sono anni ormai che sono sotto cura di xyzal e rinelon spray nasale, unici farmaci che mi consentono una sufficiente respirazione (anche se accuso come un senso di ostruzione nel naso) e mi placano il prurito. Due settimane fà l'allergologo mi ha fatto effettuare ECP su siero (45,1 - valori di riferimento: da 0 a 15) e un esame citologico nasale (DIAGNOSI: CELLULE EPITELIALI. RARI GRANULOCITI NEUTROFILI.)Mi ha detto che sono cellule molto resistenti e con molta indecisione mi ha prescritto il rinovagos spray nasale da usare x 10gg e alternarlo al rinelon spray, questo per evitare assuefazione del rinelon. Sono 2 giorni che uso il rinovagos ma mi sento quasi totalmente chiusa. Non mi sembra mi dia giovamento, anzi. Voi Cosa mi consigliate? Non sò più che vie tentare... :(
Vi allego anche il risultato delle analisi, se vi può servire:
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
LEUCOCITI 8.73 (val rif. da 4 a 10)
ERITROCITI 4,48 ( " " da 4 a 5,50)
EMOGLOBINA 12,7 ( " " da 12 a 16,5)
EMATOCRITO 38,7 ( " " da 38 a 48)
VOLUME GLOBUL.MEDIO 86,4 ("" da82 a 98)
CONTENUTO MEDIO HGB 28,3 ("" da 27 a 32)
CONC.CORP. MEDIA HGB 32,8("" da 32 a 37)
PIASTRINE 282 (val.rif. da 150 a 450)
PIASTRINOCRITO 0,30( " " da 0,15 a 0,25) **
RDW-SD 43,1 ( " " da 38,7 a 45,1)
RDW-CV 13,6 ( " " da 11,5 a 14,5)
MPV 10,7 ( " " da 9,1 a 12,3)
P-LCR 30,7 ( " " da 16,4 a 44,2)

FORMA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI % 65,3 ( " " da 40 a 75)
LINFOCITI % 25,8 ( " " da 20 a 45)
MONOCITI % 5,4 ( " " da 2 a 10)
EOSINOFILI % 2,9 ( " " da 1 a 6)
BASOFILI % 0,6 ( " " da 0 a 1)
NEUTROFILI # 5,71 ( " " da 2,80 a 5,25) **
LINFOCITI # 2,25 ( " " da 1,40 a 3,15)
MONOCITI # 0,47 ( " " da 0,14 a 0,70)
EOSINOFILI # 0,25 ( " " da 0,7 a 0,42)
BASOFILI # 0,05 ( " " da 0,00 a 0,07)

Grazie dell'attenzione. Vi sarò grata infinitamente x un consiglio. buona serata
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Si tratta probabilmente di una rinite vasomotoria e quindi il trattamento è a base di lavaggi nasali e spray o aerosol. Inoltre sarebbe utile eseguire un test di provocazione bronchiale con metacolina per escludere un'asma.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder