Prurito orecchie e occhio gonfio

Gentile dottore, da qualche anno ho un fastidiosissimo prurito alle orecchie, specialmente di notte, tanto che nella fase iniziale non riuscivo a dormire e mi provocavo delle ferite alle orecchie. Un'amica che soffriva dello stesso problema mi disse che il dott le aveva detto che fosse rinite allergica, così ho usato spray nasali e antistaminici che mi hanno procurato un certo sollievo. Da un anno, però, il mio occhio destro si è gonfiato, ho consultato tre oculisti che non hanno capito il motivo del gonfiore ne' tanto meno con delle cure hanno saputo risolverlo. Consultare un altro oculista mi sembrerebbe inutile a questo punto. Forse il problema è di natura allergica? è legato al prurito alle orecchie? Inoltre a volte provo un forte prurito alla parte destra del viso e quindi del medesimo occhio... è possibile che l'allergia colpisca solo un occhio e una sola parte del viso?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Al fine di chiarire la natura dei Suoi sintomi, può eseguire un test allergologico (Skin Prick Test per inalanti).
E' singolare che i disturbi siano monolaterali.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it