Gonfiore viso

Buongiorno,
vorrei chiederVi un parere. Ho 35 anni.

Circa un anno e mezzo fa ho eseguito una visita specialistica da un bravo otorinolaringoiatra in quanto mi sono resa conto di avere la parte sinistra del viso (all'altezza del lobo dell'orecchio) leggermente più gonfia. Il medico, dopo visita accurata, ha escluso qualsiasi problema dicendo semplicemente che la cosa può verificarsi per i seguenti diversi motivi:
- accumolo di grasso tra le ghiandole che può creare spessore
- ristagno di saliva nelle ghiandole salivari
Mi ha consigliato comunque di fare un'ecografia per essere certi che non ci fossero problemi.
A novembre del 2009 ho effettuato ecografia completa (anche tiroide) èd è risultato tutto super ok. A l'ecografo non sembrava neppure ad occhio nudo che una parte fosse più gongia dell'altra. (devo precidare che ho sempre avuto un viso piuttosto paffuto...)
Non c'ho più pensato. Poi a distanza di mesi (settembre 2010) mi sono ritrovata a tastare viso e collo ed ho constatato di avere ancora la parte sinistra più gonfia. Dal lato dell'orecchio fino al collo. Al tatto non sento niente di strano. Solo ciccia direi... Ma è riemersa un po' di preoccupazione. Probabilmente sono sempre stata fatta così. Ci sono le volte che ci faccio caso e le volte che non ci penso. Però, devo dire, che ci sono stati giorni in cui, toccando la parte era più sgonfia. Sicuramente nella seconda metà del ciclo dopo l'ovulazione è più gonfia. Le volte che mi è sembrata quasi come la parte destra è stato subito dopo il ciclo ma non sempre è successo. Non so cosa pensare. Talvolta (ma è una cosa che mi è sempre capitata fin da bambina) avverto dolore alle ghiandole della parotite (che ho avuto a 21 anni in maniera veramente acuta) quando mangio alcuni alimenti (es. Parmigiano)
Secondo Lei devo rifare un'ecografia, oppure considerato che l'ho fatta quando mi sono accorta dei sintomi, considerando che sono passati 1 anno e mezzo senza problemi particolari (non ho neppure mai avuto un raffreddore o un mal di gola...) posso stare tranquilla e rassegnarmi ad avere un bel viso paffuto ... ancor più paffuto alla parte sinistra??

Grazie della disponibilià e gentilizza e scusate per la lungaggine.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile signora:Io credo si tratti solo di asimmetria tra le due parti anche perche' quando palpiamo un lato del viso tendiamo a ruotare il capo dal lato opposto e questo accentua il volume rispetto all'altro lato.Comunque un secondo controllo puo'essere opportuno.Cordialmente

Paolo Carnevali