Sento di meno da un orecchio

All'incirca da metà Agosto sento meno dall'orecchio destro, in passato sono stato spesso soggetto a tappi di cerume ma una volta tolti tutto era a posto.
Stavolta invece nulla, ho chiesto in farmacia e mi hanno dato delle gocce che non mi hanno aiutato per nulla, poi ho chiesto a un mio cugino medico e mi ha detto che esternamente era tutto pulito; mi ha detto di prendere l'oki per tre giorni perchè poteva essere catarro tubarico.
Anche in questo caso nessun effetto; tornato dalle vacanze ho chiesto al medico di famiglia e mi ha dato il medrol per nove giorni (una compressa per tre giorni, poi mezza per altri tre giorni e infine un quarto di pillola per altri tre giorni) e anche con questa cura nulla.
Due giorni fa allora sono andato da uno specialista, il quale ha confermato che esternamente l'orecchio è pulito.
Mi ha dato da prendere per otto giorni antibiotico, cortisone e gocce nasali, rispettivamente due compresse di ogni tipo al giorno e mezzo contagocce per il naso sempre per due volte al giorno.
Ho detto all'otorino che negli ultimi giorni sento anche come un senso di pressione alla guancia destra e dietro l'occhio destro; oltre questa cura il dottore mi ha detto di fare una TC alle rocche petrose e mastoidi e anche una visita audiometrica.
Ho paura che possa essere qualcosa di grave, anche qualche tumore.
Voi che ne pensate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango allibito dalle cure prescritte dai Colleghi e dalla richiesta di accertamenti radiologici senza prima averti sottoposto ad un esame audiometrico tonale ed impedenzometrico. Ti consiglio questi esami prima di fare altri accertamenti. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta, l'esame audiometrico è fissato per il 15 di ottobre.
Le farò sapere gli esiti ma spero davvero che non sia nulla di grave perchè sta diventando un incubo.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottore salve, ancora non ho fatto l'esame audiometrico che sarà giorno 15 e la TC giorno 16 però volevo chiederle un paio di cose.
Ieri ho finito la cura di antibiotico e cortisone mentre fino a domenica metterò ancora le gocce nasali(rinostil).
Con questa cura qualche miglioramento c'è stato però ancora ho molto fastidio, quando adoperò le gocce nasali e respiro sento come delle bollicine scoppiare nell'orecchio e in più a fasi alterne nella giornata mi sento pesantezza alla guancia destra e a volte anche all'occhio destro.
A tutto ciò si aggiunge che in pratica dalla narice destra non riesco quasi più a respirare.
Lei sicuramente chissà quanti di questi casi avrà sentito ma mi inizio a preoccupare realmente; lei magari saprebbe dirmi qualcosa a riguardo?Sta diventando insopportabile tutto ciò.Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il miglioramento della sintomatologia con la cura che stai facendo fa pensare ad una causa catarrale. Giusto sottoporti agli esami diagnostici fissati. fammi sapere