Contaggio da herpes zoster

Buongiorno

Vorrei sapere quali sono i sintomi dal contaggio di HERPES ZOSTER (Fuoco di sant'antonio), come si puo contrarre e quali sono i rimedi.
Premetto che gia ho avuto la varicella.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'herpes zoster è causato dal virus della varicella. Nei soggetti che già l'hanno contratta il virus si ritira in alcune cellule nervose dove può restare silente per decenni o per sempre. Poi a causa di particolari eventi che deprimono il sistema immunitario può diventare virulento e scatenare la malattia che tipicamente si manifesta con dolore e/o bruciare in una parte del corpo mentre sulla pelle compaiono le caratteristiche vescicole seguite poi da croste.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro