Ipertrofia turbinati e dolore orecchie

Salve, ho 35 anni e da quando ero ragazzo soffro di ipertrofia di turbinati. Nell'arco di un paio di mesi verrò sottoposto ad una riduzione dei turbinati tramite tecnica laser. Circa un mese fa, in montagna, ho cominciato ad accusare dei dolori alle orecchie effettuando degli sbalzi di altitudine. Ad oggi tale dolore è diventato quasi persistente. Volevo gentilmente sapere se c'è una relazione tra i turbinati e il dolore alle orecchie e se tale dolore può sfociare in un otite o altro disturbo. Inoltre vorrei sapere se a seguito della riduzione dei turbinati ci sono buone probabilità che il dolore alle orecchie cessi. Infine vorrei sapere se ci sono dei metodi per limitare il dolore in attesa dell'operazione. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
in realtà, potrebbe esserci una relazione fra la sindrome da ostruzione nasale ed il mal d'orecchio per una ipertrofia dei turbinati ed una possibile deviazione del setto nasale. Ora, come ben puo' comprendere, non sono in grado di dare una risposta specifica sul suo caso, non conoscendola personalmente. Come per ogni intervento chirurgico, nessuno puo' assicurarle la scomparsa della sintomatologia al 100% ma, sicuramente, ne trarrà un giovamento. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dott. Brunori la ringrazio per l'interessamento. A seguito TAC del naso e dei seni paranasali è emersa, oltre all'ipertrofia dei turbinati, anche una leggera deviazione del setto nasale, che però, in accordo con l'otorinolaringoiatra non verrà interessata nell'operazione. Ad oggi credo che il dolore alle orecchie, insieme ad un pizzichio della lingua che ho da circa un paio di anni, siano problemi dovuti allo stato di ansia e tensione al quale mi ha portato l'avere il naso perennemente tappato. Spero vivamente di trarre giovamento dalla riduzione dei turbinati.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le auguro una rapida soluzione dei suoi problemi. Cordialmente