Dubbi su intubazione

Gentili dottori,
10 anni fa ho avuto un intervento al setto nasale e ai turbinati. Dopo essermi svegliato dall'anestesia perdevo molto sangue, anche se avevo il cotone nel naso e avevo come un nodo in gola che non mi permetteva di respirare bene. e' stato un calvario di deglutizioni continue finchè non mi hanno tolto il cotone dalle narici. Da allora il mio mal di gola non è stato più come prima. Lo avverto fortissimo e se non prendo subito l'antibiotico non riesco nemmeno a mangiare. 5 anni fa mi è stata diagnosticato un incompleto rilasciamento deglutitorio del muscolo crico faringeo a causa sconosciuta. Vorrei sapere se è possibile che in quell'intubazione ci sia stato qualche errore. Sono stato spesso preso per ipocondriaco: quando dicevo del mal di gola fortissimo nessuno ci credeva, quando dicevo della difficoltà di deglutire nessuno ci credeva e poi è stata diagnosticata dalle lastre.
Insomma è possibile che da quel maledetto intervento sia cambiato qualcosa?
Grazie. Arrivederci
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, i fastidi che lei ha avuto dopo l'intervento fintanto che sono stati presenti i tamponi dipendevano appunto dalla presenza di questi ultimi e dalla impossibilità di respirare se non con la bocca.
Quanto a quello che lamenta ora, una cosa è il mal di gola, un'altra la difficoltà di deglutizione, almeno se non ho mal compreso.
Una intubazione di dieci anni fa difficilmente può essere chiamata in causa nella genesi di tali disturbi e comunque noi non abbiamo abbastanza elementi.
Un saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
una fibroscopia diretta potrebbe essere utile?
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, tale esame ormai di comune esecuzione, viene eseguito dietro indicazione di un otorino qualora si vogliano acquisire più informazioni utili alla diagnosi, se questa non è sufficientemente definita con gli esami fino a quel momento fatti.
Sarà pertanto appunto un otorino, dopo averla visitata a dare una eventuale indicazione alla esecuzione.
Perchè nel frattempo non prova a ripostare il quesito nella nostra sezione di Otorinolaringoiatria?
Un saluto.