Laringofaringite sub-acuta

salve,
ho 26 anni e non sono fumatore; soffro da circa 50 giorni di un lieve ma fastidioso mal di gola, soprattutto al mattino, iniziato piu o meno in corrispondenza della comparsa di un dente del giudizio. mi sono sottoposto a due visite ORL con relative laringoscopie dirette che hanno escluso ogni tipo di patologia o reflusso gastroesofageo. la causa piu plausibile pare quindi essere proprio il dente del giudizio che continua a spostarsi, provocando una leggera immunodepressione. è secondo lei ipotesi plausibile? mi è stato prescritto bornilene spray + fortilase, qualche miglioramento c'è sicuramente stato, ma il problema non è ancora risolto. mi consiglia un'ulteriore visita ORL, oppure occorre pazientare e aspettare che il dente completi i suoi spostamenti?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Mi riesce difficile considerare una patologia dentale non infettiva quale causa di sintomi faringo-laringei.
E' sicuramente indicato ulteriore approfondimento otorinolaringoiatrico, da valutare in visione fibroscopica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
nel frattempo il fastidio alla gola pare essere sparito, a parte una leggera e saltuaria sensazione di catarro. continuo ad avere invece una lieve infiammazione gengivale in sede dente del giudizio, che terrò sotto controllo.
grazie per la sua risposta e per ogni suo eventuale ulteriore consiglio.