Setto nasale deviato, possibile stenosi nasale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni. Ho il setto nasale un po' deviato a causa di colpo preso da piccolo. Ho sempre respirato col naso e non ho mai avuto problemi respiratori, ma da qualche settimana ho notato che il mio naso lavora SPESSO a narici alternate in maniera piuttosto netta. Per spiegarmi meglio posso dire che funziona in maniera ottimale solo una narice, mentre l'altra risulta tappata (anche se non del tutto), come se avessi un leggero raffreddore. Dopo un po' di minuti si libera l'altra narice e si tappa quella che precedentemente funzionava bene.
A cosa potrebbe essere dovuto questo problema?
Inoltre ho un dubbio che mi assilla: è possibile avere una stenosi nasale nonostante ciascuna narice funzioni perfettamente (anche se in maniera alternata) come nel mio caso? Chiedo tutto questo perchè tra non molto dovrò affrontare le visite mediche previste da un concorso pubblico per diventare carabiniere. L'anno scorso ho superato quelle della Guardia di Finanza nonostante il setto nasale deviato, ma ora sono molto preoccupato.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Solitamente le due cavita' nasali lavorano a cicli alterni.Se ha superato le visite mediche in GdiF probabilmente non ha un setto molto deviato ma tenga presente che fino ad un certo limite il pz. spesso non avverte un' insufficiente respirazione nasale in parte per abitudine ad un problema spesso creatosi gradualmente o in eta' precoci o congenito.Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore,
Innanzitutto grazie infinite per la risposta immediata. Diciamo che il mio setto non è molto deviato, ma la cosa è visibile all'occhio esterno.
Ho capito che le cavità nasali lavorano a cicli alterni, ma secondo lei non è una cosa anormale il fatto che a turno ciascuna narice risulti parecchio tappata?? La cosa non potrebbe essere dovuta ad un'ipertrofia dei turbinati?
La ringrazio anticipatamente.