A 16 anni sono stata ricoverata prima in pediatria e successivamente in otorino a causa di

Salve, sono una ragazza di 32 anni. A 16 anni sono stata ricoverata prima in pediatria e successivamente in otorino a causa di fortissime vertigini manifestate improvvisamente. Ho eseguito per 3 volte quelle fastidiosissime prove vestibolari (risultate positive ogni volta). Per qualche anno sono stata benissimo ma adesso, da circa un paio di anni si sono ripresentate sotto una forma diversa. L'orecchio destro si tappa continuamente e mi provoca quel senso di ovattamento odioso, senso di disequilibrio, e conseguentemente sperdite di forza. Non so piu' che fare, somministro microser e coxantunerasi in punture, cortisone spray nasale..Dopo questa somministrazione il giramento di testa si attenua ma dopo qualche giorno ricompare impedendomi di svolgere una vita serena. come posso fare?sono assai preoccupata..grazie per l'attenzione Francesca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre una nuova visita specialistica da parte di un Vestibologo per un aggiornamento ad oggi delle sue condizioni. Utili un esame audio-vestibolare ed impedenzometrico, una tac dell'orecchio medio ed interno e del parenchima cerebrale. per tutto cio' si puo' rivolgere tranquilla mente al servizio di vestibologia dell'Ospedale universitario di pisa o del CNR.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta..Sono stata propri ieri ad una visita con l'otorino. Il medico mi ha detto che sospetta la sindrome di Meniere.. e per questo mi ha detto che devo ripetere l'esame vestibolare, fare una visita audiometrica e un nuovo tipo di esame che se non vado errata si chiama Vemps (o qualcosa del genere..mi scusi per l'ignoranza ma non ho con me il foglio).Sono terrorizzata dalle prove vestibolari,e dalle famose manovre.. l'ultima volta che le ho fatte sono stata 20 giorni a letto, immobile. Possibile che non ci sia nessun altro metodo alternativo che permette di verificare la tipologia del disturbo?e' una vera tortura.grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La Malattia di meniere è caratterizzata dalla triade sintomatologica: vertigine, acufene, ipoacusia.
Ora, nel suo caso, no conosco se sussistano tutti i sintomi descritti. Comunque, per una diagnosi, occorre che necessariamente si sottoponga ad un esame audio-vestibolare ed, eventualmente ai potenziali evocati ed a rna tac o RM. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona giornata